I modelli sono disponibili e scaricabili nel sito dell'INPS

Con il messaggio n. 2776 del 22 aprile scorso l'Inps ha reso noto di aver completato "l’elaborazione dell'imposizione contributiva per tutti i soggetti iscritti alla gestione previdenziale per l'anno 2015".


Sono stati quindi predisposti i modelli F24 (necessari per il versamento dei contributi secondo le disposizioni della  Circolare INPS  n°26/2015) che gli interessati possono scaricare nella versione precompilata nel Cassetto Previdenziale per Artigiani e Commercianti alla sezione Posizione assicurativa - Dati del modello F24.


Nella stessa sezione (a cui è possibile accedere tramite il PIN di chi è titolare di posizione contributiva) è possibile prendere visione degli importi dovuti, delle scadenze e delle causali di pagamento.

L'INPS fa anche presente che in conformità a quanto comunicato con una circolare del 2013 (n.24 dell'8 febbraio 2013) le comunicazioni con i dati degli importi necessari per pagare la contribuzione "saranno disponibili, sempre nel Cassetto, anche alla sezione Comunicazione bidirezionale - Modelli F24, con la riproduzione della stessa lettera che prima del 2013 veniva spedita a mezzo posta".


Nello stesso messaggio l'Ente precisa da ultimo:


- che è stato previsto, l'invio di "email di alert ai titolari di posizione assicurativa" o loro delegati "per i quali si è in possesso di recapito email";


- che attraverso i citati servizi online si può presentare la dichiarazione per l'adesione al regime contributivo agevolato.


Vai al messaggio n. 2776 del 22 aprile 2015 in PDF


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: