I lettori di Studio Cataldi conoscono già il Dott. Marco Gattuso, Magistrato ora in servizio presso il Tribunale di Bologna, per i contributi di sentenze, note, analisi.
Ricordiamo, in particolare, quanto pubblicato sotto la data del 19 marzo 2012 quando era ancora presso il Tribunale di Reggio Emilia; il contributo era dedicato alla rivoluzionaria sentenza della Cassazione n. 4184/2012, mentre il 5 aprile 2012, in margine ad una significativa pronuncia della sua Collega dell'epoca, Dott.ssa Tanasi, richiamammo le considerazioni del Dott. Gattuso unitamente al dettagliato articolo dell'Avv. Ilaria Corridoni dell'8 febbraio 2010, sviluppato in previsione della nota pronuncia della Corte Costituzionale n. 138/2010.
Ora riceviamo e ben volentieri pubblichiamo un lavoro dedicato all'ordinanza interlocutoria della Corte di Cassazione, Sez. I Civile, n. 14329/2013, 6 giugno 2013 - Pres. Maria Gabriella Luccioli, Est. Maria Acierno, con Maria Rosaria Cultrera, Pietro Campanile ed Antonio Lamorgese a completare il collegio degli Ermellini - che ha ritenuto la legge n. 164 del 1982 sul mutamento di sesso sospetta di legittimità costituzionale nella parte in cui contemplerebbe lo scioglimento automatico del matrimonio in caso di mutamento di sesso di uno dei coniugi.
Nel collegio di difesa dei ricorrenti figura, con l'Avv. Anna Maria Tonioni, Francesco Bilotta, insigne giurista; il S.C. ha disposto la trasmissione immediata degli atti e dell'ordinanza alla Corte Costituzionale ed ha sospeso il giudizio.
Va ricordato che il Tribunale di Modena aveva accolto la domanda di rettificazione delle annotazioni di stato civile e la loro cancellazione; poi, la Corte di Appello di Bologna ha recepito il reclamo del Ministero dell'Interno, risultato vittorioso e che ora riveste in Cassazione il ruolo di controricorrente.
Il testo dell'articolo del Dott. Gattuso è consultabile in allegato. Buona lettura!
Scarica l'allegato in formato word
Altri articoli di Paolo Storani | Law In Action | Diritti e Parole | MEDIAevo | Posta e risposta


Scrivi all'Avv. Paolo Storani
(Per la rubrica "Posta e Risposta")
» Lascia un commento in questa pagina
Civilista e penalista, dedito in particolare
alla materia della responsabilità civile
Rubrica Diritti e Parole di Paolo Storani   Diritti e Parole
   Paolo Storani
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: