Saluto romano: reato di pericolo concreto e presunto Annamaria Villafrate - 21/04/24  |  Inadempimento obbligo vaccinale: illegittima la detrazione di anzianità di grado United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 19/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Navigator, a breve in servizio nei centri per l'impiego

Saranno firmate il prossimo 17 luglio le convenzioni che consentiranno l'arrivo dei navigator nei centri per l'impiego con cui dovranno collaborare


di Gabriella Lax – Saranno firmate il prossimo 17 luglio le convenzioni che consentiranno l'arrivo dei navigator nei centri per l'impiego con cui dovranno collaborare. A dare la notizia è stata Cristina Grieco, coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Navigator, c'è la firma delle convenzioni con le regioni

L'occasione per considerare l'Intesa sulle Linee guida per la definizione dei Patti per l'inclusione sociale è stata la Conferenza Unificata. Questo documento, infatti, è l'ultimo degli atti formali relativi l'avvio del provvedimento sul reddito di cittadinanza. «Ora però – afferma Grieco - occorre un'accelerazione forte su tutto il percorso relativo alle politiche attive per il lavoro, su cui, fatti i necessari approfondimenti, occorre procedere con celerità».

Al momento però manca ancora il Decreto per l'assunzione di 4.000 unità di personale presso i centri per l'impiego, anche se l'iter sembra in fase avanzata. «Bisogna fare presto – chiarisce la coordinatrice - anche perché molte Regioni stanno già predisponendo i concorsi». La stessa Grieco, nel corso di una riunione tecnica presso l'Agenzia nazionale politiche attive del lavoro (Anpal) ha specificato l'attenzione che deve essere prestata alla funzionalità e al dialogo fra i sistemi informativi. «Se non si affronterà compiutamente questo tema – dice - si rischiano ritardi nella fase applicativa del provvedimento. Non solo: occorre anche istituire - ha concluso la Coordinatrice della Commissione Lavoro e istruzione della Conferenza delle Regioni - un monitoraggio continuo e condiviso con le Regioni sulla tenuta complessiva del Reddito di Cittadinanza, anche con l'obiettivo di poter lavorare tempestivamente a futuri aggiustamenti».

Data: 01/07/2019 14:00:00
Autore: Gabriella Lax