Come farsi pagare subito le parcelle: i dati 2024 e AF Pay  Redazione - 19/11/25  |  Violenza sessuale e "consenso libero e attuale": quali novità? Andrea Cagliero - 15/11/25  |  RSA e rette di ricovero: la Corte d'Appello di Milano conferma che paga il SSN Claudia Moretti - 25/09/25  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  

Partono i controlli preventivi sul 730/2019

In caso di elementi di incoerenza i contribuenti riceveranno le lettere di compliance per consentire una tempestiva correzione in dichiarazione


di Gabriella Lax – L'Agenzia delle entrate ha stabilito i criteri per l'individuazione degli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2019. A darne notizia il provvedimento (in allegato) firmato dal direttore Antonino Maggiore (Prot. n. 207079/2019). Partono dunque i controlli preventivi dell'Agenzia sui modelli 730/2019, dai quali possono scaturire le lettere di compliance per consentire una tempestiva correzione in dichiarazione.

I controlli preventivi sul 730/2019

Il fisco, secondo il provvedimento, identifica gli elementi di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi modello 730/2019 con esito a rimborso, nello scostamento per importi significativi dei dati risultanti nei modelli di versamento, nelle certificazioni uniche e nelle dichiarazioni dell'anno precedente, o nella presenza di altri elementi di significativa incoerenza rispetto ai dati inviati da enti esterni o a quelli esposti nelle certificazioni uniche. Altro elemento di incoerenza delle dichiarazioni dei redditi è rappresentato dalle situazioni di rischio individuate in base alle irregolarità verificatesi negli anni precedenti. Insieme ai controlli preventivi con lettere di compliance ci saranno i controlli automatici per quei contribuenti che riportano in dichiarazione una richiesta di rimborso superiore ai 4 mila euro. I controlli possono trovare applicazione anche con riferimento alle dichiarazioni presentate ai Caf o ai professionisti abilitati. Per i soggetti che ricevono l'attenzione dell'Agenzia è possibile che l'erogazione del rimborso possa slittare anche all'anno successivo.

Data: 21/06/2019 18:00:00
Autore: Gabriella Lax