Compenso avvocati: spetta al professionista provare l'attività svolta Annamaria Villafrate - 17/04/24  |  Alcoltest: la polizia non ha l'obbligo di aspettare il difensore Annamaria Villafrate - 13/04/24  |  La scienza smascherata United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 21/06/23  |  Compiti a casa: i docenti devono usare il registro elettronico  Redazione - 12/04/23  |  Annullate multe over50: la prima sentenza United Lawyers for Freedom - ALI Avvocati Liberi - 26/03/23  |  

Regime forfettario

Il regime forfettario è un regime fiscale che prevede semplificazioni contabili e ai fini IVA ed è destinato agli operatori economici di dimensioni ridotte


Cos'è il regime forfettario

[Torna su]

Il regime forfettario è il regime contabile naturale delle persone fisiche che esercitano un'attività di impresa, un'arte o una professione in forma individuale e che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge, purché non incorrano in una causa di esclusione. Con esso, il reddito imponibile è determinato a forfait e l'imposta alla quale è assoggettato è unica e sostituisce quelle ordinarie. Alle imprese che vi aderiscono è data la possibilità di accedere a un regime contributivo opzionale.

Introdotto per la prima volta dalla legge di stabilità 2015, esso è stato modificato già dalla legge di stabilità 2016, in maniera significativa, dalla legge di bilancio 2019 (legge 145 del 2018), con la disciplina della flax tax, dalla legge di bilancio 2020 e infine dalla legge di bilancio per il 2023.

Al contrario di quanto stabilito per il regime dei minimi, non è prevista una scadenza per il regime forfettario, che, se permangono le condizioni, continua a essere applicato a prescindere dall'anzianità di iscrizione e dall'età anagrafica del titolare.

Regime forfettario 2023

[Torna su]

In virtù delle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2023 possono accedere al regime forfettario tutti coloro che nell'anno solare precedente hanno conseguito ricavi o compensi non superiori a 85.000 euro.

L'agevolazione viene meno immediatamente per tutti coloro che maturano compensi o ricavi di valore superiore ai 100.000 euro.

La nuova soglia permette di applicare un'imposta forfettaria del 15% che sostituisce quelle ordinariamente previste.

Regime forfettario: requisiti

[Torna su]

Prima di chiarire meglio il funzionamento del regime forfettario, specifichiamo più nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti per accedervi e permanervi.

In particolare, possono beneficiare del regime forfettario 2023 coloro che, nell'anno precedente:

Non possono invece mai accedere al regime forfettario coloro che:

Regime forfettario e lavoro dipendente

Non possono accedere al regime forfettario, poi, neanche coloro che nell'anno precedente abbiano percepito redditi di lavoro dipendente e/o assimilati di importo superiore a 30mila euro, a meno che il relativo rapporto di lavoro dipendente nell'anno precedente sia cessato.

Tassazione regime forfettario

[Torna su]

Si è detto che la caratteristica principale del nuovo regime forfettario è rappresentata dalla flat tax, che ha in parte modificato l'imposta applicabile ai soggetti interessati e ha rivisto, unificandoli, i limiti di fatturato da non superare per permanere nel regime.

In particolare, i titolari di partita IVA il cui fatturato dal 2023 è minore o pari a 85 mila euro sono soggetti a una tassazione pari al 15%.

L'aliquota è pari 5%, per i primi cinque anni di attività, se:

I coefficienti

Le diverse tipologie di attività sono assoggettate a diversi coefficienti di redditività da applicare ai ricavi e ai compensi per il calcolo del reddito imponibile.

In particolare:

Dal risultato si detraggono i contributi previdenziali obbligatori e si ricava, così, la base imponibile.

Regime forfettario: i vantaggi

[Torna su]

I vantaggi del regime forfettario non si esauriscono nell'applicazione di un'aliquota ridotta rispetto a quella ordinaria.

Chi, infatti, aderisce a tale regime:

Regime forfettario IVA

Chi aderisce al regime forfettario, inoltre:

Regime forfettario: gli obblighi

[Torna su]

Chiaramente, vi sono comunque degli obblighi, ovverosia quelli di:

Regime forfettario e regime dei minimi

[Torna su]

Il regime forfettario ha sostituito il regime dei minimi, che era il regime fiscale agevolato che si applicava prima del 2015.

Tuttavia, coloro che oggi si trovano ancora nel regime nei minimi, se non hanno superato i cinque anni di applicazione e sono sotto i 35 anni di età, in presenza dei presupposti di applicazione, possono permanere nel vecchio regime senza trovarsi costretti a optare per il regime forfettario.

Leggi anche Regime dei minimi com'era e com'è

Data: 21/01/2023 12:00:00
Autore: Valeria Zeppilli