Sei in: Home » Articoli

Istat: dopo gli studi pił di due milioni di giovani non hanno esperienze di lavoro significative

Secondo quanto emerge da uno studio dell'Istat con riferimento al secondo trimestre 2009, oltre due milioni di giovani, ultimati gli studi, non hanno avuto esperienze lavorative di durata superiore a tre mesi. Di questo gruppo pił della metą sono donne. Secondo l'Istat la probabilita' di trovare un lavoro, e sopratuttto di trovare un lavoro stabile, crescono parallelamente al livello di formazione che si riesce a conseguire. Appare quindi pił debole la posizione di chi ha un livello di istruzione pił basso: il 64% dichiara di aver avuto un'esperienza di lavoro significativa mentre la percentuale sale al 77% per diplomati e laureati. Dai dati Istat emerge anche che il 73% dei giovani di etą compresa tra i 15 e i 34 anni usciti dal sistema educativo formale, ha avuto almeno un'esperienza di lavoro significativa e la percentuale aumenta al crescere dell'eta': dal 29,7% della classe 15-19 anni al 60,1% di quella 20-24 anni, fino al 75,1% per i giovani tra i 25 e i 29 anni e all'81,2% nella classe 30-34 anni.
(17/10/2010 - N.R.)
Le pił lette:
» Avvocati: fino a 500 euro al mese di contributi per pagare i praticanti
» Autovelox e tutor: al via le nuove regole
» Come si redige il ricorso per Cassazione? La "road map" in una sentenza della Suprema Corte
» Conversione del pignoramento: la duplice ratio dell'art. 495 Cpc
» Diritti d'autore: pagare la Siae non basta, Soundreef ottiene decreto ingiuntivo per concerto Fedez
In evidenza oggi
Parlamentari: addio ai vitalizi, ok della CameraParlamentari: addio ai vitalizi, ok della Camera
Vietare alla moglie di truccarsi integra il reato di maltrattamenti in famigliaVietare alla moglie di truccarsi integra il reato di maltrattamenti in famiglia
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF