Sei in: Home » Articoli

Privacy: invio pubblicità a soggetti reperiti tramite elenchi 'categorici'? Occorre consenso

Il Garante per la protezione dei dati personali (Comunicato n. 310/2008) ha stabilito che quando si usano sistemi automatizzati per l'invio di pubblicità, è sempre necessario acquisire il preventivo consenso del destinatario e ciò anche se i dati vengono estratti dalle elenchi telefonici categorici (es. Pagine Gialle).
Con questa decisione l'Autorità ha reso noto di aver vietato ad alcune società, l'ulteriore trattamento illecito dei dati personali. Tali società inviavano pubblicità tramite fax e posta elettronica senza il preventivo consenso degli interessati e ricavavano gli indirizzi dei destinatari da elenchi telefonici categorici (es. Pagine Gialle), da registri pubblici e anche tramite Internet. Il Garante ha quindi avuto modo di chiarire che quando si usano sistemi automatizzati per inviare messaggi promozionali a scopo di marketing è sempre necessario acquisire prima il consenso del destinatario, anche quando i dati siano reperiti dagli elenchi categorici o dagli albi pubblici.
(17/08/2008 - Avv.Cristina Matricardi)
Le più lette:
» Il reato
» Il reato permanente
» La buona fede contrattuale
» Decreto ingiuntivo: quando si prescrive?
» Rumori in condominio: quando possono fondare il reato di disturbo della quiete
In evidenza oggi
Avvocati e professionisti: deducibile al 100% la polizza per i clienti che non paganoAvvocati e professionisti: deducibile al 100% la polizza per i clienti che non pagano
Fino a 169 euro di multa per chi guida troppo pianoFino a 169 euro di multa per chi guida troppo piano
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF