Via libera del Consiglio dei Ministri allo schema di decreto legislativo sulla "tenuità del fatto" che introduce la non punibilità dei reati più lievi

È arrivato il via libera del Consiglio dei Ministri  allo schema di decreto legislativo sulla "tenuità del fatto" che introduce la non punibilità dei reati più lievi (Vedi: Giustizia penale: arriva la possibilità di archiviazione per tenuità del fatto).

L'istituto, che si colloca nell'ambito della revisione del sistema sanzionatorio in attuazione della legge delega in materia di pene detentive non carcerarie (l. n. 67/2014), mira a consentire - si legge nel comunicato del Governo - "una più rapida definizione, con decreto di archiviazione o con sentenza di assoluzione, dei procedimenti iniziati nei confronti di soggetti che abbiano commesso fatti di penale rilievo caratterizzati da una complessiva tenuità del fatto, evitando l'avvio di giudizi complessi e dispendiosi laddove la sanzione penale non risulti necessaria".

Il decreto varato dal Cdm prevede che tutti i reati più lievi (ovvero quelli per i quali è prevista una pena edittale massima di 5 anni o una sanzione pecuniaria, sola o congiunta), ove caratterizzati da offesa di "particolare tenuità" e a fronte di comportamenti non abituali, possano essere dichiarati, in ogni fase e grado del giudizio, non punibili.

Rimane ferma la possibilità per le parti offese di richiedere il risarcimento danni in sede civile e, ovviamente, di opporsi all'archiviazione o all'assoluzione.

Nella quarantesima riunione, il Cdm ha approvato anche il ddl delega per la riforma del libro XI del Codice di procedura penale, contenente misure tese a semplificare e velocizzare le rogatorie e le estradizioni e a garantire una maggiore cooperazione giudiziaria tra gli Stati.

Rinviato, invece, l'esame sulla prescrizione che, pur non previsto nell'ordine del giorno, era atteso visto l'acceso dibattito scatenato dall'annullamento della Cassazione della condanna per il processo Eternit


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: