Sei in: Home » Articoli

Libri: La responsabilità del medico e della struttura sanitaria dopo la riforma Balduzzi

responsabilita medica manuale 2013 id13099
La legge n.189/2012, nota anche come legge Balduzzi o decreto sanità, ha convertito il decreto legge n.158/2012 recante "disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del paese mediante un più alto livello di tutela della salute", introducendo, così, una serie di rilevanti novità finalizzate al riordino del sistema sanitario nazionale.

Ecco allora un manuale (edito da Maggioli) che consente di orientarsi nella materia della responsabilità del medico tenendo conto delle novità recentemente introdotte: "Responsabilità del medico e della struttura sanitaria dopo la riforma". L'opera consiste in un ulteriore aggiornamento di un volume giunto alla quinta edizione, è il risultato del lavoro congiunto di avvocati del team di studiocataldi.it esperti del settore: Roberto Cataldi, Cristina Matricardi, Francesca Romanelli, Silvia Vagnoni, Valeria Zatti.

Strumento di agevole e rapida consultazione, il manuale illustra nel dettaglio tutti gli aspetti relativi alla materia della responsabilità medica e costituisce un valido supporto non solo per coloro che operano nel settore giuridico ma anche per gli stessi addetti al settore sanitario e per coloro che hanno subito danni di natura iatrogena.

Vi sono esposte, in maniera approfondita e professionale, le varie problematiche processuali inerenti alla responsabilità del medico e dell'ente ospedaliero, oltreché le tematiche riguardanti il segreto professionale e l'assicurazione del professionista. Nella prima parte trovano collocazione i principi generali che regolamentano la materia e, in più, pratiche linee guida utili ad una corretta risoluzione dei singoli casi giudiziari. La seconda parte è, invece, imperniata sull'analisi di casi pratici, corredati dalle pronunce giurisprudenziali più recenti. In ogni capitolo è presente una rassegna di giurisprudenza e, laddove possibile, un utile e pratico formulario.

Inoltre, allegato al volume, vi è un Cd-Rom che include una cospicua appendice normativa aggiornata con la normativa sanitaria, una ricca rassegna giurisprudenziale ed un formulario che è possibile stampare e compilare.
Si può acquistare il volume in libreria oppure direttamente online da questa pagina
Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF
(08/02/2013 - N.R.)
Le più lette:
» La manovra è legge: tutte le novità punto per punto
» Cani che abbaiano in condominio: Il punto della giurisprudenza
» Legge Pinto: cosa accade ai procedimenti in corso al 1° gennaio 2016?
» Eredità: 10 cose da sapere per una consapevole pianificazione successoria
» Con la depressione si può avere la 104?
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
Newsletter f g+ t in Rss
Print Friendly and PDF