Auto blu: chi abusa va in carcere

Da 6 mesi a 3 anni di reclusione per chi le utilizza impropriamente. Lo prevede la proposta di legge in discussione alla Camera
auto blu parcheggiata

di Marina Crisafi - Non si potranno accompagnare i figli a scuola, fare la spesa, andare a teatro, né tanto meno recarsi da casa al lavoro: qualsiasi abuso dell'utilizzo dell'auto blu, infatti, diventerà reato penale.

A prevederlo è un emendamento del Pd alla proposta di legge sulle macchine di servizio all'esame della commissione affari costituzionali alla Camera, che impone una vera e propria stretta sull'uso e l'acquisto dei veicoli stessi.

Secondo quanto prevede il testo, su cui l'esecutivo ha già dato parere favorevole, in sostanza, seppur non è stata accolta la richiesta del M5S che ha chiesto proprio l'eliminazione dell'"anacronistico e dispendioso status symbol", il giro di vite è arrivato ed è piuttosto stretto.

Chiunque abuserà, infatti, rischierà da 6 mesi a tre anni di carcere per peculato d'uso.

Ma non solo.

La pdl stabilisce anche una proroga al 31 dicembre 2017 del divieto di acquistare altre autovetture e sanzioni amministrative fino a 10mila euro per chi non rispetta i limiti d'acquisto e non fornisce i dati richiesti al ministero.

Ad oggi, stando alle statistiche diffuse dall'esecutivo, il parco auto (complice anche l'operazione di vendita su Ebay) delle P.A. si è ridotto di circa due terzi rispetto al 2014, passando dalle oltre 66.619 autovetture alle 23.303 nel 2015.

(09/03/2016 - Marina Crisafi)
Le più lette:
» Il peggior cliente che l'avvocato possa mai sperare di avere…
» Avvocati di successo: le sei abilità necessarie
» Paga il danno da alienazione parentale la mamma che non fa vedere il figlio all'ex
» Le tasse del defunto le pagano gli eredi
» Risarcimento in libri per la baby squillo dei Parioli
Commenta
con Facebook
 
Commenta
con disqus
Commenta con Disqus: Selezionando "Preferisco commentare come ospite" non serve password. Ultime discussioni
blog comments powered by Disqus
bottone newsletter Icona Facebook Icona Rss Icona Google plus Icona twitter Icona linkedin
Print Friendly and PDF