Sei in: Home » Articoli

Viaggi in Egitto, accordo tra consumatori e tour operators

E' stato fimato un accordo tra l'Associazione Tour Operators Italiani (Astoi), Confindustria Assotravel e le associazioni dei consumatori Federconsumatori, Adiconsum e Movimento Consumatori. In base all'accordo, coloro che avevano programmato giā un viaggio per una destinazione in Egitto, nei sette giorni successivi alla diffusione della nota della Farnesina, che sconsiglia di recarsi nel Paese nordafricano, avranno a disposizione tre possibilitā: o scegliere una meta alternativa di pari valore, o rinviare il viaggio ad altra data o ancora richiedere il rimborso del viaggio prenotato, senza pagare alcuna penale. Per quanto concerne, invece, le partenze giā programmate oltre i sette giorni successivi alla nota della Farnesina, si applicheranno le normali norme previste dal contratto, in questi casi. Quindi, solo i viaggiatori che avevano giā prenotato una destinazione per l'Egitto potranno usufruire dell'accordo siglato tra i tour operators e i consumatori. Questi ultimi sono in costante contatto con la Farnesina, per monitorare l'evolversi della situazione.
Inoltre, fanno sapere che in caso di conflittualitā, potranno rivolgersi alla conciliazione paritetica, scrivendo a uno degli indirizzi delle associazioni di cui sopra. L'accordo si rende necessario per i drammatici eventi che stanno colpendo l'Egitto, con il divampare improvviso di una vera e propria insurrezione contro il Presidente in carica Hosni Mubarak.
(08/02/2011 - Emanuele Ameruso)
In evidenza oggi:
» Multe: se il Prefetto non si costituisce l'automobilista ha ragione
» Obblighi di assistenza familiare: quando non c'č reato
» Agevolazioni legge 104
» Arriva la riforma del processo civile
» Condono fiscale 2019: come funziona la sanatoria

Newsletter f g+ t in Rss