Sei in: Home » Articoli

In libreria. Il consenso informato: difesa del medico e diritto del paziente

Nel volume, edito da Maggioli Editore, gli autori (Roberto Cataldi, Cristina Matricardi, Francesca Romanelli, Silvia Vagnoni, Valeria Zatti) affrontano con taglio operativo il tema del consenso informato.
L'opera, che costituisce un valido strumento per gli avvocati, i magistrati, i medici e le aziende u.s.l. che vogliano avere a disposizione un ampio quadro normativo, una giurisprudenza aggiornata ed un ricco formulario, analizza il rapporto medico-paziente e, nello specifico, il consenso alle cure mediche, sia sotto il profilo giuridico che deontologico.
Tra gli argomenti trattati si evidenziano: il testamento biologico, il consenso del minore con particolare attenzione alla figura dei genitori e dei tutori, il consenso in psichiatria e la problematica della capacità del paziente, il consenso nella chirurgia estetica, in otorinolaringoiatria, nella fecondazione assistita, nella donazione di organi, in oncologia, nei trattamenti di fine vita.
Il consenso, così ampiamente prospettato, viene poi ricondotto ad una disamina più specifica sotto il profilo dei requisiti di validità (forma e contenuto) e della tutela processuale sia in ambito civilistico che nelle diverse ipotesi di reato.
Allegato al volume vi è un CD ROM contenente la normativa, la giurisprudenza ed un formulario direttamente compilabile e stampabile.

Acquista il volume direttamente online

Gli autori del manuale
(24/07/2007 - Roberto Cataldi)
In evidenza oggi:
» Mancato mantenimento figli: reato anche se non c'è stato di bisogno
» Salvini: presto censimento o anagrafe dei Rom
» I figli hanno l'obbligo di mantenere i genitori?
» Auto carica di bagagli? Multe fino a 338 euro
» Arriva il decreto dignità


Puoi trovare o lasciare commenti anche nei post che trovi nella nostra Pagina Facebook
Newsletter f g+ t in Rss