Studio Cataldi: notizie giuridiche e di attualità
Home Notizie giuridiche Notizie di attualità Notizie ultima ora



La responsabilità professionale del medico

La responsabilità professionale del medico II Edizione aggiornata alle Leggi n. 80/2005, n. 219/2005 e n. 27/2006.
di CATALDI ROBERTO - MATRICARDI CRISTINA - ROMANELLI FRANCESCA - VAGNONI SILVIA - ZATTI VALERIA

Tutela civile e profili penali.
Normativa - Giurisprudenza - Casi pratici.
Con Cd-Rom per sistema operativo Windows 98 o successivi contenente: Normativa - Formulario - Giurisprudenza massimata ed integrale.
(LegaleCivile).


Acquista on line
L'incalzante incremento del contenzioso che si è registrato specialmente negli ultimi anni in materia di responsabilità medica, ha reso necessario adottare soluzioni in grado, da un lato, di proteggere la classe medica da procedimenti giudiziari pretestuosi e, dall'altro, di rafforzare, la tutela dei pazienti danneggiati da interventi compiuti con negligenza.
Di qui la necessità della seconda edizione del volume aggiornato con le modifiche introdotte nel processo civile (L. 80/2005), con quelle che regolano le attività trasfusionali e la produzione degli emoderivati (L. 219/2005) e con quelle introdotte dalla legge per l'indennizzo dei soggetti emofilici (L. 27/2006). Il testo aggiornato anche agli ultimi orientamenti giurisprudenziali in materia di responsabilità medica, si rivolge a tutti coloro che agiscono nel settore giuridico e agli stessi operatori sanitari, fornendo loro un utile e rapido strumento di consultazione.
La prima parte del lavoro dedica ampio spazio ai principi generali che regolano la materia e che offrono le linee guida per affrontare correttamente i singoli casi giudiziari.
La seconda parte del manuale è incentrata sullo studio di casi pratici e sulle più recenti acquisizioni giurisprudenziali che spaziano dalla peculiare responsabilità del medico estetico alla tutela del paziente per i danni causati da un'emotrasfusione; dalla responsabilità nei lavori svolti
in equipe ai rischi connessi all'esercizio della delicata professione dello psichiatra, sino alla trattazione delle più recenti problematiche che investono il diritto a nascere sani e le aspettative dei genitori, nonché le problematiche che riguardano il "consenso informato".
Allegato al volume vi è un Cd-Rom che contiene una ricca appendice normativa aggiornata con la normativa in ambito sanitario, una consistente rassegna giurisprudenziale massimata ed integrale e una serie
di "modelli-tipo" di atti giudiziari sull'argomento.
Il volume può essere aggiornato gratuitamente presso la pagina Internet http://aggiornamenti.studiocataldi.it
Requisiti hardware e software
Sistema operativo Windows 98 o successivi
Browser Internet
Programma capace di editare documenti in formato RTF e PDF (es. Microsoft Word e Acrobat Reader).

Acquista on line


ISBN: 8838733910
Collana: Collana Legale
Edizione: 2
Copyright: Giugno 2006
Tipo Prodotto: Volume
Pagine: 530
Prezzo: € 48,00 IVA inclusa























 
© Studio Cataldi 2001-2015