L'Agenzia delle dogane e monopoli presenta l'uscita dell'applicazione realizzata da Sogei per la sicurezza dei giocatori e dei cittadini

"Gioco sicuro", l'app per la sicurezza dei giocatori e dei cittadini

[Torna su]

Dal 9 novembre scorso è disponibile su App Store e Play Store l'app "Gioco sicuro". A dare l'annuncio, con una nota stampa, è stato il Direttore dell'Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM), Marcello Minenna. L'applicazione è realizzata insieme a Sogei, partner tecnologico del Ministero dell'Economia e delle Finanze. Si tratta infatti Il progetto app Gioco Sicuro e? stato cofinanziato nell'ambito del PON Legalita? FESR FSE 2014- 2020 del Ministero dell'Interno.

"Gioco sicuro", scopri i canali non autorizzati

[Torna su]

L'applicazione darà la possibilità di localizzare i punti vendita autorizzati dall'Agenzia, di verificare gli orari di apertura disposti dalle ordinanze comunali, e di accertare, tramite il codice della giocata, se la stessa e? stata effettuata in un terminale appartenente alla rete del gioco lecito. È successo che, a causa della pandemia, una parte del gioco lecito si e? spostata su siti e canali non autorizzati da ADM o su negozi di gioco "fantasma", ovvero autorizzati all'apertura dalle eccezioni previste dallo stato di emergenza Covid-19, (negozi al dettaglio o servizi alla persona) che, tramite sistemi di collegamento artigianali a server di gioco esteri, permettevano di effettuare giocate al di fuori della rete autorizzata. Da qui la necessità di uno strumento di supporto all'operato dei funzionari dell'Agenzia che, anche durante l'emergenza sanitaria, hanno vigilato sulla rete e disposto la chiusura di centinaia di punti di gioco non autorizzati.

"Gioco sicuro", come funziona l'app

[Torna su]

L'app è munita di sistema di geolocalizzazione della rete dei punti vendita autorizzati alla raccolta dei giochi controllati da ADM e, grazie ad un collegamento real time, dà la possibilità di verificare se il codice della giocata presente sulla ricevuta cartacea e? stato regolarmente registrato sui sistemi informativi Sogei/ADM. Tramite lo stesso codice e? possibile, inoltre, verificare se la giocata e? vincente.

Ma non finisce qui perchè l'applicazione potrà essere implementata e per esempio comprendere il whisteblowing cioè la possibilita? per gli utilizzatori di segnalare all'Agenzia punti di gioco non autorizzati e per la gestione del codice di partecipazione della Lotteria degli Scontrini.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: