Partono da oggi le prenotazioni degli incentivi per acquisto nuovi veicoli a basse emissioni. Novità anche per auto usate

Ecobonus automotive: c'è un fondo da 350 milioni

[Torna su]

Buone notizie per chi vuole comprare un'auto nuova. È stato rifinanziato con 350 milioni di euro grazie alla legge di conversione del decreto Sostegni bis il fondo automotive per l'acquisto di veicoli a basse emissioni di CO2. Rispetto alla situazione precedente la novità più rilevante è che lo stanziamento di 40 milioni euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2.

Ecobonus automotive, come accedere all'incentivo

[Torna su]

Per poter usufruire dell'incentivo, bisognerà rottamare una vettura immatricolata prima del gennaio 2011, o che abbia raggiunto i dieci anni nel periodo in cui viene richiesto l'ecobonus.

Da oggi 2 agosto sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it è possibile prenotare gli incentivi per comprare nuove auto a basse emissioni fino a 135 g/km di CO2, con e senza rottamazione, mentre dal 5 agosto potranno essere richieste le agevolazioni per i veicoli commerciali e speciali.

Ecobonus automotive, la ripartizione degli incentivi

[Torna su]

Nello specifico, i 350 milioni previsti dalla legge, saranno così divisi: 200 milioni per acquistare, esclusivamente con rottamazione, i veicoli con emissioni comprese tra 61-135 g/km CO2. Il contributo è di 1.500 euro; 60 milioni per ottenere l'extrabonus e acquistare veicoli con emissioni comprese tra 0-60 g/km CO2. Il contributo ammonta a 2.000 euro con rottamazione e a 1.000 senza.

E 50 milioni per l'acquisto di veicoli commerciali e speciali, di cui 15 milioni esclusivamente per i veicoli elettrici. Tra le novità del decreto Sostegni bis c'è la possibilità di acquistare con leasing finanziario, già a partire dal 25 luglio 2021, anche questa tipologia di veicoli. Restano invariati i contributi previsti dalla Legge di Bilancio 2021 e quindi prenotabili in base alla "Massa Totale a Terra -MTT" e all'alimentazione.

infine 40 milioni per l'acquisto di veicoli di categoria M1 usati, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km di CO2. Viene riconosciuto un contributo fino 2.000 euro, calcolato in base alla fascia di emissione. Per usufruire del contributo è necessario rottamare un altro veicolo più vecchio.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: