Si aspetta il prossimo Consiglio dei ministri per le decisioni sugli obblighi vaccinali anche per gli insegnanti e il personale scolastico e il green pass

Vaccini e scuola, in attesa della decisione del Governo

[Torna su]

Sarà il prossimo Consiglio dei ministri a decidere sugli obblighi vaccinali e il green pass. In particolare, sul tavolo di discussione, ci saranno il capitolo scuola e l'introduzione di una forma di obbligo vaccinale per gli insegnanti e il personale scolastico. Come ha spiegato il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi «Ci troveremo questa settimana col Consiglio dei ministri e la decisione sull'obbligo vaccinale o meno per gli insegnanti andrà presa dall'intero collegio».

Vaccini e scuola, il disaccordo politco

[Torna su]

In attesa del Cdm, l'obbligo del vaccino anti-Covid, in particolare per il personale scolastico, torna a dividere la politica perché, da un lato il Pd ne chiede l'applicazione per i docenti e, dall'altro, la Lega si oppone. «Le vaccinazioni sono una priorità assoluta, invitiamo il governo a prendere iniziative stringenti», ha affermato il segretario dei Dem, Enrico Letta, chiedendo il massimo impegno perchè le scuole restino aperte e non si continui con la dad che non ha portato i risultati sperati. Per Matteo Salvini, a vaccinarsi dovranno essere le persone «dai 60 in su, da 40 a 59 scelgano, per i giovani non serve». L'obiettivo resta quello di contrastare il rischio di nuove chiusure, a partire dalla scuola.

Vaccini e ritorno a scuola

[Torna su]

Per quanto riguarda il ritorno a scuola, il ministro Bianchi ha spiegato: «Stiamo lavorando, abbiamo più di un miliardo già investito per la sicurezza: per le persone e per i trasporti, quindi siamo pronti. In merito alle mascherine, il Cts ci ha detto che dovranno restare in atto tutte le precauzioni sanitarie possibili. Per il resto, il Governo

si riunirà per tutte le altre misure". Ma sull'obbligo si è espressa anche la sottosegretaria all'Istruzione Barbara Floridia «L'obbligo vaccinale per gli operatori della scuola non è necessario, bisogna, però, assolutamente sollecitare alla vaccinazione. Ricordo che già l'80 per cento del personale scolastico è vaccinato e quindi siamo già abbastanza blindati».


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: