Casa vacanza e disciplina degli affitti brevi. In omaggio Guida e Formula estratte da One LEGALE

Per contratto di locazione breve si intende un contratto di locazione di immobile a uso abitativo, di durata non superiore a 30 giorni, stipulato da persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa. A esso sono equiparati i contratti di sublocazione e quelli di concessione in godimento a terzi a titolo oneroso da parte del comodatario. I dati relativi alle locazioni brevi devono essere trasmessi entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello di conclusione del contratto. L'adempimento riguarda: coloro che esercitano attività di intermediazione immobiliare; coloro che gestiscono portali telematici, mettendo in contatto persone in cerca di un immobile con persone che dispongono di unità immobiliari da affittare.

Per approfondire il tema dell'applicabilità della disciplina degli affitti brevi alle case vacanza, One LEGALE ti regala l'estratto "Locazioni turistiche: la disciplina degli affitti brevi" che analizza:

- la nuova definizione di "affitto breve" e la normativa applicabile

- la prima regolamentazione contrattuale degli affitti brevi in Italia

- i chiarimenti interpretativi dell'Agenzia delle Entrate sul regime fiscale delle locazioni brevi

- adempimenti a carico degli intermediari

- l'esigenza abitativa non primaria e la nozione di transitorietà nella legge dell'equo canone

- le novità della Legge di Bilancio 2021: cedolare secca e presunzione di imprenditorialità

Clicca QUI per scaricare l'estratto gratuito "Locazioni turistiche: la disciplina degli affitti brevi" e chiedi di accedere gratis per 30 giorni a tutti i contenuti di One LEGALE, la soluzione digitale Wolters Kluwer che mette a tua disposizione i più completi archivi di normativa, giurisprudenza e dottrina firmati Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA; tutte le news e i codici commentati costantemente aggiornati; l'interpretazione, il commento, le note a sentenza e gli strumenti pratico-operativi dalle firme più prestigiose.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: