In vigore il decreto riaperture bis. In pensione il coprifuoco dal 21 giugno, riaprono le palestre e i centri commerciali nel weekend, matrimoni con green pass. Le novità e il testo

Decreto riaperture bis: anticipo del calendario

Il Consiglio dei Ministri ha approvato l'atteso decreto legge che introduce nuove misure per contrastare la pandemia, anticipando di fatto, ancorchè gradualmente, le aperture già avviate a partire dal posticipo del coprifuoco alle 23 in luogo delle 22. Il decreto modifica anche i parametri di ingresso nelle "zone colorate" secondo criteri proposti dal ministero della salute, "in modo che assumano principale rilievo l'incidenza dei contagi rispetto alla popolazione complessiva nonché il tasso di occupazione dei posti letto in area medica e in terapia intensiva".

Il decreto n. 65/2021 (sotto allegato) è stato pubblicato in Gazzetta il 18 maggio ed è in vigore dallo stesso giorno.

Ecco di seguito tutte le novità per le zone gialle:

- Via coprifuoco dal 21 giugno

Dall'entrata in vigore del decreto (presumibilmente già da mercoledì 19), il divieto di spostamenti dovuti a motivi diversi da quelli di lavoro, necessità o salute, attualmente previsto dalle ore 22.00 alle 5.00, sarà ridotto di un'ora, rimanendo quindi valido dalle 23.00 alle 5.00.

A partire dal 7 giugno 2021, sarà valido dalle ore 24.00 alle 5.00.

Dal 21 giugno 2021 sarà completamente abolito.

- Consumi nei locali

Dal 1° giugno sarà possibile consumare cibi e bevande all'interno dei locali anche oltre le 18.00, fino all'orario di chiusura previsto dalle norme sugli spostamenti.

- Centri commerciali nei festivi

Dal 22 maggio, tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali potranno restare aperti anche nei giorni festivi e prefestivi.

- Palestre, piscine e impianti di risalita

Anticipata al 24 maggio, rispetto al 1° giugno, la riapertura delle palestre. Dal 1° luglio potranno riaprire le piscine al chiuso, i centri natatori e i centri benessere, nel rispetto delle linee guide e dei protocolli.
Dal 1° giugno all'aperto e dal 1° luglio al chiuso, sarà consentita la presenza di pubblico, nei limiti già previsti (25 per cento della capienza massima, con il limite di 1.000 persone all'aperto e 500 al chiuso), per tutte le competizioni o eventi sportivi (non solo a quelli di interesse nazionale).
Dal 22 maggio sarà possibile riaprire gli impianti di risalita in montagna, nel rispetto delle linee guida di settore.

- Sale giochi

Dal 1° luglio sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò potranno riaprire al pubblico.

- Parchi tematici

Parchi tematici e di divertimento potranno riaprire al pubblico dal 15 giugno, anziché dal 1° luglio, mentre tutte le attività di centri culturali, centri sociali e centri ricreativi saranno di nuovo possibili dal 1° luglio.

- Matrimoni con green pass

Dal 15 giugno saranno possibili, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose, tramite uso della "certificazione verde".
Restano sospese le attività in sale da ballo, discoteche e simili, all'aperto o al chiuso.

- Corsi di formazione

Dal 1° luglio sarà nuovamente possibile tenere corsi di formazione pubblici e privati in presenza.

Scarica pdf decreto riaperture bis

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: