Per arrivi e rientri da Paesi Ue, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni al rientro e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni per chi viaggia a Pasqua. Ecco l'ordinanza di Speranza

Vacanze pasquali e zone rosse, l'anomalia

[Torna su]

L'anomalia era rappresentata dalla possibilità di viaggiare all'estero contrapposta all'impossibilità di starsi nel proprio Comune nell'Italia con zone rosse ed arancioni. arancio-rossa. Una serie di critiche aveva suscitato la nota con la quale il Viminale aveva sancito il via libera alle vacanze pasquali all'estero. Da una parte si stabiliva la possibilità di andare all'estero per turismo, raggiungendo l'aeroporto, nonostante la zona rossa e il divieto di spostamenti nel Paese. Lo stesso che blocca turisti e viaggiatori sul territorio nazionale. In alcuni casi le ordinanze regionali rendevano impossibile raggiungere le seconde case, nonostante sia previsto dalle misure nazionali.

L'ordinanza del ministro Speranza

[Torna su]

È un provvedimento del ministro della Salute Roberto Speranza l'ordinanza del 30 marzo 2021 (in allegato) che stabilisce, per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea, tampone in partenza, quarantena di 5 giorni al rientro e ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni per chi viaggia a Pasqua. La quarantena è stabilita per tutti i Paesi extra Eu. A cui si somma un periodo di isolamento dimezzato rispetto a quello previsto in caso di un contatto con un positivo anche per i viaggi in Francia, Spagna o Polonia.

Ordinanza viaggi, fino a quando è in vigore

[Torna su]

Il nuovo provvedimento sarà in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e fino al 6 aprile, ossia il giorno dopo Pasquetta. L'ordinanza stabilisce che chi rientra dovrà comunicare il «proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio», successivamente sottoporsi al periodo di quarantena indipendentemente dall'esito del test effettuato prima della partenza, fatti salvi motivi di necessità e urgenza.

Scarica pdf ordinanza Speranza Pasqua 2021

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: