Non tutti gli scontrini verranno utilizzati per la lotteria, escluse le ricevute del parcheggio e del benzinaio. L'Agenzia delle Entrate pubblica la guida aggiornata

Lotteria degli scontrini, gli acquisti esclusi

[Torna su]

Nel piano di contrasto dell'evasione fiscale nasce la lotteria degli scontrini. La lotteria nazionale degli scontrini e? il nuovo concorso a premi gratuito, collegato agli acquisti effettuati con modalita? "cashless" (non in contanti). Possono partecipare tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia che acquistano beni e servizi esclusivamente con strumenti di pagamento elettronici (bancomat, carta di credito, carta di debito, carte prepagate, carte e app connesse a circuiti di pagamento privati e a spendibilita? limitata) per i quali e? rilasciato un documento commerciale (il vecchio "scontrino") mediante un registratore telematico o la procedura web messa a disposizione dall'Agenzia

delle entrate. Non sarà possibile partecipare alla lotteria scontrini: con gli acquisti effettuati in contanti; quelli di importo inferiore ad 1 euro; gli acquisti effettuati online e quelli destinati all'esercizio di attività di impresa, arte o professione. A cui, al momento, si aggiungono: gli acquisti documentati mediante fatture; gli acquisti per i quali si chiede al venditore di acquisire il proprio codice fiscale a fini di detrazione o deduzione fiscale (acquisti effettuati presso farmacie, parafarmacie, ottici, laboratori di analisi, ambulatori veterinari ecc.).

Lotteria degli scontrini, le risposte nelle faq aggiornate

[Torna su]

A dare ulteriori risposte ci sono le faq aggiornate che spiegano situazioni particolari ovvero: è consentito partecipare alla lotteria solo se si paga l'intero importo dello scontrino con strumenti di pagamento elettronico (fuori concorso gli scontrini pagati in parte in contanti ed in parte con carta). Esclusi dalla lotteria i biglietti del cinema, del teatro e del museo, perchè non è prevista certificazione fiscale tramite memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi. Lo stesso succede nel caso dei servizi di spedizione postale, per la ricevuta del benzinaio, per la ricevuta del parcheggio. Esclusi, inoltre, gli acquisti fatti con un "gift card" (e ammesso alla lotteria, invece, lo scontrino per l'acquisto della gift card purché pagata con carta elettronica) non consentono di partecipare alla lotteria i ticket restaurant e le altre tipologie di buoni pasto.

Lotteria degli scontrini, la guida per gli esercenti

[Torna su]

Sulla lotteria degli scontrini, l'Agenzia delle entrate ha fornito una "Guida rapida per gli esercenti" (in allegato) in cui, oltre ad una spiegazione di come funziona la lotteria vengono indicati i premi. In particolare, per le estrazioni settimanali, 15 premi da 5.000 euro ciascuno; per le estrazioni mensili, 10 premi da 20.000 euro ciascuno; per l'estrazione annuale, un premio da 1.000.000 di euro. I premi non concorrono a formare il reddito del vincitore per l'intero ammontare corrisposto nel periodo d'imposta e non sono assoggettati a tassazione. Il calendario delle estrazioni è reso pubblico sul sito istituzionale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli e nell'area pubblica del portale Lotteria degli scontrini e può essere modificato con provvedimento del direttore della stessa Agenzia.

La guida chiarisce inoltre quali sono le attività che deve porre in esse il commerciante: tre passi per essere pronti a partecipare e far partecipare alla lotteria. Verificare, in primis, con il laboratorio da cui ha acquistato il registratore telematico che il software di quest'ultimo sia aggiornato per poter memorizzare e trasmettere i dati della lotteria. Secondo, consentire ai propri clienti di pagare con modalità elettronica (carte di credito, bancomat, Satispay, ecc.) e collegare il registratore telematico con il sistema di pagamento elettronico. Dotarsi di un lettore di codici a barre (barcode) per poter registrare in automatico e senza errori il codice lotteria che verrà mostrato dal cliente.

Scarica pdf guida Entrate lotteria scontrini

Foto: Agenzia Entrate
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: