All'Agenzia delle entrate le bozze dei modelli 2021: superbonus e detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19

Le novità del 730

[Torna su]

Superbonus e misure anti-Covid entrano nelle dichiarazioni dei redditi. Sul sito dell'Agenzia delle Entrate, dallo scorso 23 dicembre, le bozze dei modelli 2021 delle dichiarazioni 730, Certificazione Unica, Iva e 770, con istruzioni e novità. Diverse le novità: nel nuovo 730, ad esempio, oltre ai bonus casa fanno il loro ingresso il trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente, e la detrazione per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19. La Cu abbraccia le novità a sostegno del lavoro e del premio per i lavoratori dipendenti che hanno prestato la propria attività nel mese di marzo 2020. E il modello Iva accoglie le modifiche in tema di beni anti-Covid e dichiarazioni d'intento.

Normativa per l'anno d'imposta 2020

[Torna su]

Come spiega l'Agenzia delle entrate, il nuovo modello 730, per pensionati e lavoratori dipendenti, recepisce le novità normative che riguardano l'anno d'imposta 2020. Nello specifico si va dal trattamento integrativo per i redditi da lavoro dipendente e assimilati al Superbonus, dalla detrazione delle spese per il rifacimento delle facciate degli edifici alla detrazione d'imposta per erogazioni liberali a sostegno delle misure di contrasto dell'emergenza Covid-19, dal bonus vacanze al credito d'imposta per l'acquisto di monopattini elettrici e servizi per la mobilità elettrica.

Nuovi codici nel modello 770/2021

[Torna su]

Circa il modello dei sostituti d'imposta sono state inserite nuove informazioni sul credito derivante dall'erogazione del trattamento integrativo e delle somme premiali per il lavoro prestato nel mese di marzo 2020, e in caso di restituzione di somme non spettanti al datore di lavoro. Aggiornate anche le istruzioni sull'erogazione dei dividendi distribuiti alle società semplici. Nei prospetti riepilogativi sono inseriti nuovi codici per la gestione della tardività dei versamenti, come mezzo di contrasto all'emergenza Covid-19.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: