Una guida gratuita di Pro Bono Italia, costantemente aggiornata sulla legislazione emanata per far fronte all'emergenza sanitaria ed alle sue conseguenze

Coronavirus, la guida gratuita di Pro bono Italia

[Torna su]

Una guida gratuita ed aggiornata sulla legislazione emanata per far fronte all'emergenza sanitaria da covid 19. A pensarci l'associazione Pro bono Italia, in collaborazione con la sede milanese dello studio legale Herbert Smith Freehills, come racconta Il Sole 24 Ore. Pro bono Italia, nasce nel maggio 2017 ed è la prima associazione di avvocati, studi legali e associazioni forensi che condividono l'obiettivo di promuovere e diffondere la cultura del pro bono in Italia.

Che cos'è Pro bono Italia?

[Torna su]

Pro Bono Italia persegue il dialogo e la collaborazione tra avvocati, organizzazioni senza scopo di lucro, clearing-houses e cliniche legali operanti sul territorio nazionale e internazionale. Organizza seminari ed eventi formativi su argomenti di natura giuridica sociale e culturale, con lo scopo di facilitare l'esercizio di attività pro bono. L'associazione si propone inoltre di collaborare con gli Ordini forensi nazionali ed esteri e le istituzioni rilevanti, per promuovere l'approvazione di leggi, regolamenti e codici strumentali alla diffusione della cultura del pro bono in Italia. Pro Bono Italia non offre assistenza legale diretta, prestando servizi pro bono attraverso i propri associati. Nella guida ci sono una serie di norme conosciute certamente ma che necessitano di ulteriori indicazioni nel momento in cui si passa ai fatti e si ha una necessità.

La guida può essere consultata da organizzazioni non governative (Ong) e singoli cittadini che abbiano bisogno di districarsi nella normativa anti-Covid (http://probonoitalia.org/it/coronavirus-solidarity-legal-resource-center).

Notevole il successo della versione italiana della guida che è stata consultata più di 500 volte e quella inglese oltre 200, con un picco di visite tra fine aprile e metà maggio.

Guida gratuita di Pro bono Italia, gli argomenti

[Torna su]

Sul sito è a disposizione una raccolta di memoranda e tool legali per fornire al no-profit una guida aggiornata e gratuita sull'impatto delle misure normative emanate in risposta all'emergenza sanitaria. «Il Legal Pro Bono Solidarity Resource Center - si legge in presentazione - è il risultato dell'impegno congiunto di Pro Bono Italia, Herbert Smith Freehills, degli Studi legali aderenti, e delle due clearinghouse CILD e CSVNet, per dotare il mondo no-profit di un adeguato supporto nell'inquadramento e nella risoluzione di problematiche legali sorte in conseguenza dell'attuale crisi sanitaria».

Nel vademecum ci sono memoranda ed altri documenti, che mappano ed analizzano le misure normative emanate nel periodo dell'emergenza sanitaria, al fine di comprenderne le implicazioni e l'impatto per il Terzo Settore. Gli argomenti trattati sono divisi in cinque blocchi: diritto civile, supporto al credito, diritto del lavoro, protezione dei dati personali e Terzo settore.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: