Sul sito Inps possono partire le richieste anche per i "servizi integrativi per l'infanzia". L'importo può variare da 1.200 a 2.000 euro

Bonus babysitter al via

[Torna su]

Online sul sito dell'Inps è stata aggiornata la procedura per richiedere il nuovo bonus per i servizi di baby sitting o in alternativa il nuovo contributo per centri estivi e servizi integrativi per l'infanzia.

Il decreto Cura Italia" prima, aveva previsto uno specifico congedo parentale per un periodo continuativo o frazionato, comunque non superiore complessivamente a 15 giorni, per i figli di età non superiore a 12 anni, fruibile dai genitori alternativamente fra loro. In alternativa prevista la possibilità di scegliere la corresponsione di un bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting.

Dal 19 maggio 2020, è stato il decreto Rilancio a modificare la disciplina del bonus per l'acquisto di servizi di baby-sitting introducendo, in alternativa, il bonus per la comprovata iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l'infanzia per il periodo dalla chiusura dei servizi educativi scolastici al 31 luglio 2020.

Bonus babysitter raddoppia

[Torna su]

Proprio il decreto Rilancio da un lato ha raddoppiato l'importo previsto: da 600 a 1.200 euro fino ad un massimo di 2.000 (rispetto ai precedenti mille per i comparti sicurezza e sanità); e, dall'altro, ne ha esteso l'ambito da applicazione. Infatti non c'è più solo un voucher da girare ai babysitter tramite Libretto Famiglia, ma anche una somma in denaro per pagare l'iscrizione fino a tutto luglio presso centri estivi per bambini o altri servizi integrativi per l'infanzia.

Chi può richiedere il bonus

[Torna su]

Il bonus per servizi di baby-sitting e quello per l'iscrizione ai centri estivi e ai servizi integrativi per l'infanzia riguardano:

- dipendenti del settore privato;

- iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata (di cui all'articolo 2, comma 26, della legge 8 agosto 1995, n. 335);

- autonomi iscritti all'INPS;

- autonomi iscritti alle casse professionali (previa la comunicazione da parte delle rispettive casse previdenziali del numero dei beneficiari).

Inoltre, il bonus per l'assistenza dei figli minori di 12 anni spetta anche ai lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato, alternativamente al congedo specifico di cui stiano già fruendo, appartenenti alle seguenti categorie:

- medici;

- infermieri;

- tecnici di laboratorio biomedico;

- tecnici di radiologia medica;

- operatori sociosanitari.

ulteriormente, il bonus per servizi di baby-sitting spetta anche al personale del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico impiegato per le esigenze connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Bonus babysitter, durata e importi

[Torna su]

Le misure trovano applicazione limitatamente all'anno 2020; bonus baby-sitting a decorrere dal 5 marzo 2020. I bonus per servizi di baby-sitting e per l'iscrizione ai centri estivi spettano nel limite massimo complessivo per il nucleo familiare di 1.200 euro, da utilizzare per prestazioni di assistenza e sorveglianza dei figli nel periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici. In presenza di più figli di età inferiore a 12 anni, il bonus può essere richiesto anche per tutti i figli, ma in misura complessivamente non superiore a 1.200 euro per il nucleo familiare. Il beneficio spetta anche ai genitori affidatari (per le adozioni nazionali e internazionali e gli affidi preadottivi) a condizione che nel nucleo familiare l'altro genitore (naturale o affidatario) non sia beneficiario di strumenti di sostegno al reddito in caso di sospensione o cessazione dell'attività lavorativa (ad esempio, NASPI, CIGO, CIGS, ecc.), non sia disoccupato o non lavoratore.

Il bonus baby-sitting viene erogato dall'Inps mediante il Libretto Famiglia. I beneficiari del bonus devono registrarsi sul sito Inps, nell'apposita sezione dedicata alle Prestazioni Occasionali > Libretto Famiglia, rispettivamente:

- come utilizzatori di Libretto Famiglia;

- come prestatori di servizi di baby-sitting.

Ottenuto il bonus dall'Inps, il genitore beneficiario deve effettuare la cosiddetta "appropriazione" del bonus tramite il Libretto Famiglia entro il termine di 15 giorni solari dalla ricezione della comunicazione di accoglimento della domanda, mediante i canali telematici indicati nella domanda stessa. Potranno essere remunerate tramite Libretto Famiglia le prestazioni lavorative di baby-sitting svolte a decorrere dal 5 marzo 2020, per tutto il periodo di chiusura dei servizi educativi scolastici e rendicontate nell'apposita procedura entro il 31 dicembre 2020.

Per i lavoratori dipendenti del settore sanitario pubblico e privato accreditato, il bonus è riconosciuto dall'Inps nel limite massimo complessivo di 2mila euro per nucleo familiare e viene sempre erogato dall'Inps mediante il Libretto Famiglia.

Il bonus per i centri estivi è erogato mediante accredito su conto corrente bancario o postale, accredito su libretto postale, carta prepagata con iban o bonifico domiciliato presso le poste, secondo la scelta indicata all'atto della domanda dal richiedente.

Come fare domanda

[Torna su]

La domanda può essere presentata online attraverso il servizio dedicato. In alternativa, si può fare domanda tramite: Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; enti di patronato, attraverso i servizi telematici offerti gratuitamente dagli stessi.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: