Approdata ieri in Gazzetta Ufficiale entra in vigore oggi 25 dicembre 2019, la legge di conversione del decreto fiscale 2020. Ecco le novità e il testo
di Marina Crisafi - Approdata ieri in Gazzetta Ufficiale, entra in vigore oggi 25 dicembre 2019, la legge di conversione del decreto n. 124/2019, ossia il decreto fiscale 2020 collegato alla manovra di bilancio.

Decreto fiscale 2020 in vigore

[Torna su]

Il testo della legge n. 157/2019 (sotto allegato), recante disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili, si ricorda, è stato approvato in via definitiva dal Senato il 17 dicembre scorso, nel testo licenziato dalla commissione, a seguito dell'iter parlamentare di conversione che ha particolarmente innovato e integrato l'impianto originario del decreto fiscale approvato ad ottobre 2019 dal Consiglio dei ministri.

Decreto fiscale 2020: i punti chiave

[Torna su]

Il decreto fiscale spazia su numerosi fronti: tra le misure più incisive rientrano quelle sulla lotta all'evasione, con la previsione del carcere per i grandi evasori, le novità a sostegno delle famiglie, come il bonus Tari e l'Rc auto familiare, sino al nuovo limite ai contanti.

Altre innovazioni riguardano la Tampon Tax, gli incentivi per i pagamenti col Pos, il nuovo calendario delle scadenze del modello 730, l'Iva agevolata per l'acquisto di auto e moto destinate ai disabili, nonchè il fondo salva-casa che consentirà al debitore pignorato di rinegoziare il mutuo per poter "salvare" appunto l'immobile.

Attuazione delle misure del decreto fiscale

[Torna su]

Alcune delle misure introdotte dal decreto fiscale 2020 pur entrando in vigore oggi non saranno direttamente operative, poichè demandate ad appositi provvedimenti e decreti ministeriali, tra cui il Bonus Tari e gli incentivi per i seggiolini anti-abbandono.

Per approfondire, vai alla guida Decreto fiscale 2020: i punti chiave

Scarica pdf testo legge conversione Decreto fiscale 2020

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: