Lo stabilisce la bozza di accordo elaborata dal Consiglio nazionale della categoria per gli Ordini locali grazie alla quale le imprese clienti avranno un canale dedicato e condizioni agevolate con gli istituti bancari

di Gabriella Lax - Saranno i commercialisti ad agevolare l'accesso al credito per le piccole e medie imprese. Lo stabilisce la bozza di accordo elaborata dal Consiglio nazionale della categoria per gli Ordini locali grazie alla quale le imprese clienti avranno un canale dedicato e condizioni agevolate con gli istituti bancari.

Pmi e commercialisti

[Torna su]

Toccherà dunque al commercialista agevolare il credito alle pmi facendo da intermediario con i partner bancari. Lo prevede la bozza di libero accordo, come riferisce il sito del Cndcec, elaborata dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, d'intesa con l'Organismo Agenti e Mediatori (OAM), che gli Ordini territoriali della categoria potranno siglare con i principali istituti di credito nazionali per favorire l'assistenza degli iscritti all'Albo a favore delle piccole e medie imprese italiane nei programmi di sviluppo aziendale e di finanziamento.

Termini e durata dell'accordo

[Torna su]

Si tratta di durata indeterminata, consentirà alle piccole e medie imprese assistite dai commercialisti di disporre di un canale di accesso qualificato alle risorse finanziarie delle banche che, attraverso un canale dedicato, potranno esaminare le richieste di servizi e prodotti bancari ricevute dalle Pmi e adottare condizioni agevolate rispetto a quelle di solito applicate sul mercato.

Oggetto dell'incarico

[Torna su]

Il commercialista offrirà una consulenza aziendale, con particolare riferimento all'analisi della situazione finanziaria

dell'impresa. Il supporto professionale sarà improntato ad un principio di ottimizzazione delle fonti di finanziamento e l'assistenza cercherà le migliori soluzioni tecniche in ragione delle specifiche esigenze aziendali. Nelle prossime settimane, lo stesso Consiglio nazionale metterà a disposizione anche un fac-simile di mandato che gli iscritti potranno sottoscrivere con i loro clienti per lo svolgimento dell'attività di consulenza aziendale, con particolare riferimento proprio all'analisi finanziaria dell'impresa.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: