Lanciata l'applicazione per iPhone e iPad Reddito di cittadinanza che ha lo scopo di fornire uno strumento di simulazione gratuito per il calcolo rapido della misura di sostegno al reddito

di Gabriella Lax - Volete sapere se vi spetta il reddito di cittadinanza e a quanto ammonta la cifra che verrà corrisposta? Niente paura: in aiuto arriva l'applicazione gratuita Reddito di cittadinanza sviluppata nell'Apple Developer Academy, il primo centro ufficiale di formazione di Apple in Europa.

Reddito di cittadinanza, l'app gratuita per calcolarlo

Si tratta, come riporta Corriere comunicazioni, di un'applicazione per iPhone e iPad gratuita, in grado di simulare velocemente l'ammontare del Reddito di cittadinanza in appena tre passaggi. In pochissimo sarà possibile sapere se potenzialmente si ha diritto al Reddito e in che misura. Il tutto aggiornato alle ultime modifiche ministeriali di marzo 2019. Come evidenzia Ciro Barbato, project manager del progetto: «Abbiamo affrontato il progetto annullando la complessità del calcolo del Reddito di cittadinanza e riducendo tutta la simulazione in appena tre passaggi. La nostra applicazione aiuta chi non ha dimestichezza con le leggi e i calcoli, a sapere in pochi minuti se può richiedere il reddito e a quanto ammonta la misura. Utile per sapere rapidamente se si può accedere alla misura e a quanto ammonta la quota mensile che si riceverà».

Reddito di cittadinanza come calcolare l'importo

Basterà dunque rispondere ad alcune domande iniziali e fornire dei parametri riguardanti il proprio nucleo familiare ossia il valore dell'Isee, il patrimonio mobiliare e immobiliare e i redditi del nucleo familiare.

A fine simulazione l'utente potrà sapere se potrà richiedere il Reddito e avere il calcolo mensile e annuale del valore che sarà caricato sulla carta elettronica fornita da Poste Italiane. A garanzia di riservatezza rispetta la privacy degli utenti, tutte le informazioni inserite durante la simulazione sono eliminate al termine del calcolo, e nessun dato viene salvato all'interno o all'esterno dell'app, neanche per fini statistici.

L'app Reddito di cittadinanza è gratuita e non contiene pubblicità, è apolitica e indipendente, come avvisano gli sviluppatori e può essere già scaricata all'interno dell'App Store.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: