Il Tribunale di Roma ha pubblicato le nuove tabelle sul danno biologico, motivando ampiamente sulle ragioni che lo portano a discostarsi dai parametri adottati a Milano

di Valeria Zeppilli - La necessità, come ogni anno, di aggiornare le tabelle per la liquidazione del danno in ragione della rivalutazione Istat, ha portato il Tribunale di Roma a redigere un documento ufficiale che rappresenti, in materia, una sorta di manifesto capitolino.

Nonostante gli orientamenti della Corte di cassazione, che in più occasioni ha fatto riferimento alle tabelle Milanesi, il Tribunale di Roma ha infatti spesso ritenuto di non poter applicare tale parametro, ma di doversene discostare.

Ora, la sua posizione è stata ampiamente chiarita nel nuovo documento formale, che qui sotto si allega.

Danno biologico permanente più elevato

[Torna su]

Con le nuove tabelle, innanzitutto, il valore di punto di danno biologico permanente, fino al 40%, è stato elevato in maniera tale da omologarlo rispetto a quanto previsto dalle tabelle milanesi e così superare un aspetto che rendeva le tabelle romane "depressive" rispetto a quelle del capoluogo lombardo e ponendo fine a un'irragionevole disparità di trattamento, che peraltro riguardava la maggior parte delle controversie sul danno alla persona.

Altre novità delle tabelle di Roma

[Torna su]

Per il resto, il nuovo documento effettua una ricognizione delle principali voci di danno non patrimoniale motivando in maniera diffusa le ragioni che hanno portato il Tribunale di Roma a discostarsi da quanto già fatto dalle tabelle milanesi.

Sia per il danno biologico che per quello parentale, viene confermato il sistema tabellare e sono state aggiunte due voci per il danno catastrofale biologico e morale, con la previsione di precisi metodi di calcolo del risarcimento.

Altro aspetto di rilievo è dato dalla conferma anche del sistema tabellare per la morte per causa diversa.

Il tutto, ovviamente, aggiornato con la rivalutazione per il danno biologico sia permanente che temporaneo.

Il compendio

[Torna su]

Il nuovo documento è ampiamente motivato, specie con riferimento alle ragioni per le quali si è ritenuto di discostarsi dalle tabelle milanesi.

Per una maggiore fruibilità, quindi, il giudice Dott. Massimo Moriconi (che ringraziamo per la cortese segnalazione) ha redatto una sorta di compendio, qui sotto allegato, che tutti i magistrati potranno utilizzare per una più agevole e corretta applicazione delle nuove tabelle.

Scarica pdf Tabelle di Roma 2018
Scarica pdf Compendio Tabelle di Roma 2018
Vedi anche:
Calcolo del danno biologico | Guida sul Danno Biologico | Articoli sul danno biologico
Valeria Zeppilli

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: