Approvato definitivamente dal Consiglio dei Ministri il Ddl Concretezza che prevede tra le altre novità la rilevazione delle impronte digitali per gli statali
di Marina Crisafi - Via libera definitivo dell'esecutivo al ddl Concretezza che camminerà come collegato alla legge di bilancio 2019. Il provvedimento, approvato ieri, nel Cdm serale, prevede una serie di interventi che vanno dal miglioramento della efficienza delle P.A. e la lotta all'assenteismo.

L'obiettivo delle nuove norme, si legge infatti nel comunicato di palazzo Chigi, "è quello di individuare soluzioni concrete per garantire l'efficienza della pubblica amministrazione, il miglioramento immediato dell'organizzazione amministrativa e l'incremento della qualità dei servizi erogati ai cittadini".

Le novità del Ddl concretezza

Tra le novità il disegno di legge prevede in particolare:

- l'istituzione, presso il Dipartimento della funzione pubblica, del "Nucleo della concretezza" con funzioni di supporto delle attività delle P.A. e compiti di verifica dell'attuazione delle disposizioni in materia di organizzaione e funzionamento degli uffici e individuazione delle eventuali azioni correttive;

- l'applicazione di sistemi di rilevazione delle presenze in servizio basati anche sull'utilizzo di dati biometrici, con l'obiettivo di contrastare drasticamente le attestazioni false di presenza.

Tra le altre misure, si segnalano inoltre: "l'obbligo per le amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, nonché per le Agenzie e gli enti pubblici non economici, di elaborare il piano dei fabbisogni del personale, per assicurare il ricambio generazionale e la migliore organizzazione del lavoro; la possibilità di procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato nel limite di una spesa pari al 100% di quella relativa al personale di ruolo cessato nell'anno precedente (turnover al 100%); la possibilità di procedere ad assunzioni nel triennio 2019-2021 in deroga e secondo procedure semplificate".

Qui il testo e tutte le novità del Ddl concretezza

Leggi anche Addio al badge per gli statali



Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: