L'Agenzia delle Entrate in vista della decorrenza dell'obbligo della fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019 ha pubblicato una guida completa, video tutorial e un'area tematica dedicata

di Redazione - E-fattura, come arrivare preparati al 1° gennaio 2019? Ci pensa l'Agenzia delle Entrate, mettendo a disposizione online la guida, i video-tutorial e la nuova area tematica.

La guida pratica (sotto allegata) e il kit di strumenti informativi, spiegano dalle Entrate, aiuteranno, in vista della partenza del 1° gennaio 2019, i contribuenti "a prendere confidenza con la nuova procedura e a conoscere tutti i servizi offerti gratuitamente".

Fatturazione elettronica obbligatoria dal 1° gennaio 2019

Secondo quanto previsto dalla legge di bilancio 2018, si ricorda, che dal 1° gennaio 2019, gli operatori Iva, soggetti residenti o stabiliti in Italia, dovranno emettere e ricevere le proprie fatture per cessioni di beni e prestazioni di servizi esclusivamente in modalità elettronica, sia con riferimento agli altri operatori Iva (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia con riferimento ai consumatori finali (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Sono esonerati dall'emissione della fattura elettronica solo gli operatori che rientrano nel "regime di vantaggio" (ex art. 27 Dl 98/2011) e quelli che rientrano nel "regime forfettario" (art. 1, L. 190/2014), oltre ai "piccoli produttori agricoli", esonerati dall'emissione di fatture già prima dell'introduzione dell'obbligo di fatturazione elettronica.

Vai alla guida La fatturazione elettronica

E-fattura: la guida pratica

Nella guida, in particolare, è spiegato come predisporre, inviare e conservare le proprie fatture, ed è presente il link diretto ai due videotutorial, disponibili sul canale Youtube delle Entrate, concentrati sulle novità della fatturazione elettronica e del QR-Code. Non solo. Il vademecum pratico spiega cosa cambia dalla carta al formato elettronico, fornendo un quadro a 360° sulla nuova modalità di fatturazione (chi è obbligato, chi è esonerato, quali sono i vantaggi, come funziona il Sistema di interscambio, il "postino" che si occupa di far viaggiare le e-fatture). Un capitolo ad hoc, poi, illustra tutti i servizi messi a punto dall'Agenzia per gli operatori: la procedura web, il software scaricabile su pc e l'app Fatturae, scaricabile da Android o Apple, per emettere, inviare e conservare i documenti fiscali.

E-fattura: i video tutorial

I due video tutorial, invece, disponibili sul canale YouTube dell'Agenzia delle Entrate, mostrano cos'è il QR-Code, come ottenerlo tramite il cassetto fiscale o il portale "Fatture e corrispettivi" e come utilizzarlo per emettere e ricevere in modo ancora più semplice le e-fatture.

Scarica la guida sulla fattura elettronica in pdf

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: