di Valeria Zeppilli - Durante la convention di Cassa Forense tenutasi a Roma la scorsa settimana è stata presentata una novità di grande interesse per l'avvocatura: la banca dati gratuita "DatAvvocato". A testimonianza di come l'ente previdenziale, oltre alle pensioni, stia dando una grande rilevanza al welfare attivo.
Contenuto della banca dati
La banca dati mette a disposizione di tutti gli iscritti alla Cassa le principali novità e informazioni utili per gli avvocati in materia di diritto civile, diritto penale, diritto tributario, diritto dell'unione europea e diritto internazionale, oltre che relativi alla professione forense in generale.
I documenti di legislazione ospitati sono oltre 1.420.000 e si estendono dai provvedimenti nazionali, a quelli regionali e a quelli europei, senza dimenticare la prassi. L'aggiornamento è garantito entro 24 ore dalla pubblicazione dei testi in Gazzetta Ufficiale.
Ai quattro principali codici e ai trentadue testi unici è dedicata una sezione specifica, per il resto la consultazione è organizzata con indici predisposti sia per argomento che per ordine cronologico dei testi.
Per quanto riguarda la giurisprudenza, DatAvvocato contiene le più importanti massime e sentenze, rintracciabili ricercando l'argomento di interesse e tenendo conto che le voci a disposizione sono oltre 1.500.
Soddisfazione per gli avvocati
Dinanzi a tale novità, gli avvocati non potranno che esprimere grande soddisfazione: si tratta, infatti, di uno strumento senza dubbio utile e che permetterà a molti di tagliare qualche costo della professione. Circostanza, questa, che in un periodo in cui le spese per la professione non fanno altro che aumentare, costituisce davvero un bel traguardo.
• Foto: 123rf.com