Entrano in vigore a partire dal prossimo anno le nuove regole per i seggiolini

di Gabriella Lax - Dal 2017 entrano in vigore nuove regole per i seggiolini delle auto. L'attuale normativa italiana in merito al trasporto dei bambini in auto dice: 'I bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l'Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie" (art. 172 Codice della Strada). 

In linea di massima, a cambiare saranno le normative R44/04 e R129 (i-size) che prendono in considerazione quali parametri per la scelta del modello di seduta più adatto per i bambini, il peso e l'altezza. Il fine della revisione delle regole è quello di ottimizzare la sicurezza dei minori trasportati in auto, dati anche i recenti allarmanti dati sul numero di incidenti (leggi: "Bimbi in auto senza seggiolino: multe fino a 323 euro"). 

Ecco, dunque, quello che bisogna sapere per evitare di incorrere in sanzioni.

Le nuove regole da gennaio 2017

Sarà in vigore da gennaio 2017 la direttiva ECE R44-04 che ha come destinatari i bambini fino a 125 centimetri di altezza. 

Questi ultimi dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale che consente una migliore disposizione della cintura sulle spalle del bambino. 

Non è dato però sapere a quale gruppo di peso si applicherà la normativa in quanto si fa riferimento solamente all'altezza del bambino.  

Le nuove regole dall'estate 2017

Dall'estate 2017, invece, si entrerà nella seconda fase della riforma che riguarda i seggiolini auto destinati ai bambini a partire dai 100 cm di altezza in poi. 

La novità più importante è che non sarà più permessa la vendita di seggiolini auto senza schienale, perciò tutti i booster (i c.d. "alzabimbo") dovranno essere dotati di schienale. Inoltre, non sarà più obbligatorio il "sistema Isofix" per i bambini da 1 metro a 1 metro e mezzo di altezza, per cui i genitori saranno liberi di scegliere le modalità di installazione che prediligono. 

Per chi viaggia all'estero con i bambini è bene conoscere i parametri di riferimento per le regole sui passeggini auto. In Italia, tale termine è fissato a 150 cm.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: