Questo periodo è ricco di possibilità di accesso a ruoli e incarichi pubblici nei Comuni e nelle Università ma non solo

di Valeria Zeppilli - In questo periodo i concorsi pubblici attraverso i quali le pubbliche amministrazioni sono "a caccia" di avvocati o laureati in giurisprudenza con eventuali altri titoli non mancano di certo.

Facciamo quindi una panoramica su tutte le possibilità che attualmente ci sono per essere assunti alle dipendenze delle PP.AA., essere nominati in un contesto pubblico o avviare un'attività che passa, necessariamente, attraverso un concorso pubblico.

I concorsi per i giuristi

Sono alla ricerca di lavoratori che possiedono una laurea in giurisprudenza ed eventuali altri titoli, innanzitutto, diverse università.

L'Università del Sannio di Benevento, ad esempio, ricerca cinque soggetti, da assumere nell'area amministrativa gestionale, nei settori relazioni e mobilità internazionale, approvigionamenti, appalti e patrimonio e servizi agli studenti.

L'Università di Cassino e del Lazio Meridionale, invece, ricerca il nuovo Direttore Generale.

In Emilia Romagna, l'Alma mater studiorum - Università di Bologna cerca un professore universitario di ruolo da coprire mediante chiamata e un ricercatore universitario di ruolo in diritto penale, mentre l'Università di Roma "La sapienza" ha riaperto i termini del concorso per la copertura di tre posti nell'area amministrativo-gestionale, con competenze prettamente giuridiche, per le esigenze dell'Area Affari Istituzionali e dell'Area Patrimonio e servizi economali,

L'Università del Piemonte Orientale, infine, ha annunciato la procedura selettiva per la copertura di un posto da ricercatore a tempo determinato e pieno in sociologia dei processi culturali e comunicativi.

Ad esse si affianca l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane che conferisce quattro borse di studio per attività di ricerca in economia internazionale.

C'è inoltre Laziodisu, ovvero l'ente pubblico dipendente per il diritto agli studi universitari nel Lazio, che cerca un esperto per i servizi amministrativi e un responsabile esperto per i servizi tecnici.

Come ogni anno, poi, è stata indetta la sessione degli esami di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di consulente del lavoro.

Le assunzioni non mancano neanche nei Comuni.

Il Comune di Botticino, ad esempio, cerca un istruttore direttivo, mentre il Comune di La Maddalena ha aperto i termini per le procedure di valutazione comparativa per il conferimento di due incarichi dirigenziali di vari profili professionali.

Il Comune di Polla, invece, cerca un istruttore direttivo amministrativo da assegnare ai servizi demografici, che faccia parte delle categorie protette di cui alla legge n. 68/1999.

Il Comune di Novoli, poi, ha annunciato la selezione pubblica per la copertura, mediante mobilità volontaria esterna, di un posto di istruttore direttivo amministrativo a tempo parziale e indeterminato da assegnare al settore AA.GG..

Il Comune di Fermo, dal canto suo, ha indetto una selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni in qualità di istruttore direttivo amministrativo per programmazione e progettazione di interventi sociali nell'ambito territoriale sociale XIX e per le attività amministrative di supporto.

Non dimentichiamo, infine, che il dipartimento dell'organizzazione giudiziaria e del personale dei servizi del Ministero della giustizia ricerca un vice procuratore e un giudice onorario per la procura e il tribunale ordinario di Bolzano.

I concorsi per gli avvocati

Alcuni concorsi pubblici, invece, sono specificamente diretti ad avvocati.

Innanzitutto l'Azienda sanitaria locale di Matera ha pubblicato un avviso di mobilità regionale ed interregionale per la copertura di un posto di dirigente avvocato.

C'è poi il Ministero degli Affari Esteri, che cerca trentacinque segretari di legazione in prova.

L'Avvocatura generale dello Stato, invece, ricerca dieci avvocati attraverso un concorso per esame teorico-pratico, al quale ci si potrà iscrivere sino al prossimo 12 marzo.

Il Consiglio nazionale forense, infine, ha pubblicato il bando per l'ammissione al corso propedeutico all'iscrizione nell'albo speciale per il patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori.

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: