Quota TFR e divorzio: l'ex coniuge divorziato ha diritto a percepire una quota del trattamento di fine rapporto (TFR)? Vediamo cosa dice la legge

Divorzio e TFR: cosa dice la legge

Il riferimento normativo, relativo alla quota del trattamento di fine rapporto, in caso di crisi coniugale, è contenuto nell'articolo 12-bis della l. 898/1970 (comunemente conosciuta come Legge sul divorzio), che così dispone: "Il coniuge nei cui confronti sia stata pronunciata sentenza di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio ha diritto, se non passato a nuove nozze e in quanto sia titolare di assegno ai sensi dell'articolo 5, ad una percentuale dell'indennità di fine rapporto percepita dall'altro coniuge all'atto della cessazione del rapporto di lavoro anche se l'indennità viene a maturare dopo la sentenza. Tale percentuale è pari al quaranta per cento dell'indennità totale riferibile agli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio".
La risposta all'interrogativo è, dunque, positiva: l'ex coniuge divorziato ha diritto a percepire una quota del TFR, ma solo a determinate condizioni.
Da una attenta lettura della disposizione soprariportata si evince che l'ex coniuge ha diritto ad ottenere la quota di TFR solo se:

  • non ha contratto nuove nozze
  • ed è titolare di assegno di mantenimento periodico. Difatti, la corresponsione dell'assegno una tantum esclude tale diritto
Ancora, all'ex coniuge spetta una quota pari al 40% del TFR, ma limitatamente agli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso con il matrimonio.

Avv. Luisa Camboni - Studio Legale Avv.Luisa Camboni
Via Muraglia 57 09025 Sanluri (CA)
Tel/Fax 070 7567928
cell. 328 1083342 - mail: avv.camboni@tiscali.it - » Altri articoli dell'Avv. Luisa Camboni
Lo studio legale dell'Avv. Luisa Camboni offre disponibilità per domiciliazioni nel Foro di Cagliari e nel Foro di Oristano. L'Avv. Camboni offre anche un servizio di consulenza legale a pagamento.
» Scrivi all'Avv. Luisa Camboni «

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: