Il 5G rappresenta lo standard tecnologico di quinta generazione della tecnologia cellulare a banda larga, progettato per aumentare la velocità e migliorare la flessibilità dei servizi wireless

Cos'è il 5G

[Torna su]

Con una velocità massima di 20 GB al secondo, il 5G può funzionare fino a dieci volte più velocemente del 4G. Utilizzando l'intelligenza artificiale e la robotica, il 5G può rivoluzionare le attività commerciali. Con l'ausilio delle frequenze radio, tutti i dati forniti o ricevuti attraverso una rete vengono trasmessi via etere.

Come il 4G, il 5G utilizza frequenze radio più elevate per trasmettere più dati più rapidamente.

Il futuro del 5G

[Torna su]

Il futuro del 5G ci porterà nuove grandi opportunità in termini di connettività, innovazione e nuove tecnologie. Data la grande quantità di dati creati a livello globale era urgente e necessario poter passare a nuova generazione di reti di cellulari.

Il 5G che rimpiazza il 4G LTE, permette di poter disporre di connessioni di rete più veloci e affidabili, in grado di sfruttare i dati aziendali e di sincronizzare le macchine, le attrezzature e le persone per aumentare la produzione e fornire una migliore esperienza all'utente.

Vantaggi del 5G

[Torna su]

Ecco i principali vantaggi che il 5G può offrire e che sono destinati a trasformare la nostra vita quotidiana:

Connessione al cloud: la rete 5G velocizza e semplifica le comunicazioni con piattaforme cloud come Amazon Web Services, Microsoft Azure.

Bassa latenza: Secondo le previsioni, il 5G ha ridotto drasticamente la latenza da 50 millisecondi ad appena 1 millisecondo.

Connessione mobile superveloce: Il 5G migliora servizi come lo streaming video in HD, la realtà virtuale e la realtà aumentata e permette agli utenti di dispositivi mobili di rimanere connessi in modi che non sono mai stati possibili prima, per via dell'elevata larghezza di banda e le velocità estremamente elevate del 5G.

Nuove prospettive per diversi settori

[Torna su]

Il 5G offre numerose prospettive e applicazioni in diversi settori. Ecco un elenco di alcune di esse:

  • Un maggior numero di dispositivi IoT potrà essere connesso attraverso il 5G con una latenza inferiore a quella del 4G.
  • Le cure e gli interventi chirurgici a distanza saranno possibili grazie allo sviluppo del 5G.
  • La sicurezza pubblica potrebbe subire una trasformazione grazie al 5G.
  • Lo sviluppo del 5G porterà anche a una maggiore crescita del mercato dei videogiochi.
  • Lo sviluppo di veicoli senza conducente sarà accelerato dal 5G. La connettività dei veicoli e le tecnologie automobilistiche possono contribuire a rendere le strade più sicure e a salvare vite umane.
  • Sarà possibile la gestione a distanza delle reti elettriche pubbliche con maggior controllo della manutenzione, dei consumi e dei costi
  • Si potranno monitorare i percorsi dei mezzi autonomi impiegati per le consegne di pacchetti in superficie o in aria
  • Le città intelligenti: L'IoT supportato dal 5G è fondamentale per garantire alle città un migliore monitoraggio delle infrastrutture.
  • Industria 4.0: Il 5G verrà utilizzato per l'automazione intelligente nelle fabbriche, modificando dinamicamente i processi di lavoro.

Come si utilizza il 5G

[Torna su]

I casi d'uso aziendali e commerciali del 5G possono includere anche casi d'uso più informali per i consumatori. Di seguito sono riportati alcuni utilizzi del 5G, ad esempio:

  • Streaming video ad alta definizione,
  • interoperabilità tra i dispositivi in un contesto di Internet delle cose (IoT),
  • monitoraggio più preciso della posizione,
  • servizi wireless fissi,
  • connettività a bassa latenza e migliori capacità di analisi in tempo reale.

Il 5G include strumenti di gestione della rete, come il network slicing, che consente ai vettori mobili di creare diverse reti virtuali all'interno di un'unica rete fisica 5G, oltre ai progressi in termini di velocità, capacità e latenza.

Questa funzionalità, che potrebbe essere offerta come servizio, permetterà alle connessioni di rete wireless di supportare determinati usi o casi aziendali. Ad esempio, un'automobile a guida autonoma avrebbe bisogno di una fetta di rete che fornisca comunicazioni estremamente veloci e a bassa latenza per consentire la navigazione del veicolo in tempo reale.

Le prestazioni elevate, tuttavia, non sono essenziali per tutti, per cui un apparecchio domestico potrebbe essere collegato tramite una connessione più lenta e a bassa potenza.

Quali sono le minacce alla sicurezza?

[Torna su]

Sebbene si tratti di una nuova tecnologia con evidenti vantaggi, il 5G presenta alcuni pericoli per la sicurezza di cui bisogna essere consapevoli. I miliardi di dispositivi IoT, non tutti con sicurezza al 100% e precedentemente connessi al 4G LTE, saranno connessi con le reti 5G e possono rappresentare un pericolo notevole per questa rete. La presenza di milioni di dispositivi insicuri possono significare milioni di potenziali punti violazione della sicurezza.

L'aumento del flusso di dati attraverso le reti 5G metterà sotto pressione il monitoraggio della sicurezza, che dovrà cercare falle. La maggior larghezza di banda e la maggior velocità potrebbero avere un effetto negativo sulla sicurezza informatica. I team di sicurezza dovranno trovare altri metodi e strumenti per scoprire le eventuali minacce.

La costruzione e la manutenzione di una rete privata 5G richiede una quantità considerevole di hardware e software di terze parti; l'aggiunta di ogni dispositivo e applicazione aumenta il rischio di una compromettere la sicurezza dell'intera rete. Tutti i dispositivi connessi dovranno essere costantemente monitorati e gestiti, insieme ai loro aggiornamenti software e ai frequenti controlli di sicurezza delle singole interfacce.

Il professore, Altaf Shaik, ricercatore presso l'Università Tecnica di Berlino, afferma di aver deciso di esaminare le interfacce delle applicazioni (API) fornite dagli operatori per accedere ai dati IoT. Le API si possono utilizzare per ottenere informazioni, tra cui i dati di tracciamento degli autobus in tempo reale o i dati di inventario del magazzino. Shaik e il suo collega Shinjo Park hanno esaminato le API dei dispositivi IoT con connettività 5G di dieci operatori di telefonia mobile in tutto il mondo e hanno scoperto difetti comuni ma importanti, alcuni dei quali possono essere utilizzati per accedere ai dati o addirittura manipolare direttamente i dispositivi IoT.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: