Lo stalking economico è una forma specifica di violenza economica, consiste nel controllare le finanze e le risorse economiche della vittima per limitare la sua libertà e autonomia

Stalking economico: forma di violenza domestica

[Torna su]

La violenza economica sulle donne è una forma di violenza domestica che consiste nell'utilizzo del controllo del denaro e delle risorse per limitare la libertà e l'autonomia delle donne. La violenza economica può assumere diverse forme, tra cui:

  • Negazione di denaro o risorse economiche;
  • Controllo del denaro e delle finanze;
  • Sabotaggio professionale o educativo;
  • Costrizione a lavorare o a non lavorare;
  • Isolamento economico.
Lo stalking economico è una forma specifica di violenza economica, consiste nel controllare le finanze e le risorse economiche della vittima per limitare la sua libertà e autonomia.

Violenza economica: quali reati

[Torna su]

In Italia, non esiste una normativa specifica che punisca la violenza economica, tuttavia alcuni reati possono essere utilizzati per perseguire gli aggressori, tra cui il furto, la truffa, l'estorsione, la violenza privata e la violenza domestica.

Cosa fare se si è vittima di violenza economica

[Torna su]

In generale, se si sospetta di essere vittima di violenza economica, è importante documentare ogni atto intimidatorio e informare le autorità competenti.

E' importante anche cercare supporto professionale per affrontare la situazione e proteggere se stessi. Inoltre è importante rivolgersi alle associazioni che si occupano di violenza di genere per supporto e aiuto legale



Prof. Dr. Giovanni Moscagiuro

Studio delle Professioni e Scienze forensi e Criminologia dell'Intelligence ed Investigativa

Editori e giornalisti europei in ambito investigativo


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: