Riserva il tuo posto dal sito avvocato360.it e segui gratuitamente in diretta streaming i webinar formativi

Segui gratuitamente in diretta streaming i webinar formativi accreditati di avvocato360: riserva il tuo posto dal sito avvocato360.it.

Stare al passo con i tempi e ottenere i crediti formativi, anche in materia obbligatoria, non è mai stato così semplice grazie ad avvocato360.

Segue il programma della settimana.

Lunedì 3 ottobre: "Gestione e amministrazione del trust: prassi e aspetti normativi"

Programma e docenti

Nel webinar saranno esaminati tutti gli aspetti normativi, di prassi e giurisprudenziali per poter gestire ed amministrare correttamente un trust. Per l'avvocato che vuole assistere legalmente una clientela non solo nazionale, ma anche internazionale nella sua gestione patrimoniale utilizzando lo strumento del trust, è fondamentale conoscere non solo gli aspetti di diritto nazionale ed estero legati all'istituto, ma anche la normativa fiscale e gli orientamenti della amministrazione finanziaria.

Interventi a cura dell'Avv. Tommaso Tisot, Avvocato di Diritto Civile, Diritto Societario e Diritto dell'Arte, Presidente del Consiglio d'Amministrazione presso Professional Trust Company S.p.A., Qualified Family Officer e Trust and Estate Practitioner e l'Avv. Francesco Nicolosi, Tax lawyer e Senior associate presso Morri Rossetti.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà lunedì 3 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40.

Non è necessario installare alcun software per partecipare ed è possibile riservare il posto registrandosi da qui.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso dà diritto a 1 credito formativo in materia non obbligatoria

Martedì 4 ottobre: "Le procedure di regolazione della crisi e dell'insolvenza"

Programma e docenti

Un webinar per analizzare e approfondire la riforma sulla gestione della crisi d'impresa, entrata in vigore a luglio: le novità rispetto alla legge fallimentare vigente sono tante, e l'onda d'urto per gli operatori del settore sarà notevole, così come le sfide e le opportunità. In questo webinar verrà offerta ad avvocati e studi legali una panoramica generale sugli aspetti processuali delle procedure di regolazione della crisi d'impresa. Una particolare attenzione sarà poi dedicata ai piani e attestati di risanamento e agli accordi di ristrutturazione.

Interventi a cura dell'Avv. Marco Amoruso, Of Counsel at Giovannelli e Associati.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà martedì 4 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Mercoledì 5 ottobre "Decentralized Autonomous Organizations (DAO): opportunità, meccanismi di governance e personalità giuridica"

Programma e docenti

Nel webinar si parlerà delle DAO, organizzazioni autonome basate sulla tokenizzazione degli asset e su un meccanismo di governance decentralizzata. Sono tra gli strumenti più promettenti della tecnologia blockchain, con un ampio ventaglio di applicazioni che spaziano dall'ambito fintech e DeFi al settore degli investimenti in ambito artistico, NFT e digital collectibles. Proprio la loro versatilità, unita al fatto che l'esecuzione su blockchain le rende accessibili a partecipanti da tutto il mondo, non geolocalizzate, le rende però un fenomeno difficile da inquadrare dal punto di vista legale poiché non possono essere ricondotte ad alcun modello o istituto giuridico esistente ed hanno una giurisdizione che valica ogni confine nazionale. Dalla prospettiva dei professionisti del settore legale, si impone così una riflessione su come gestire e disciplinare al meglio questa realtà e individuare un sistema di norme che consenta di valorizzarne, ma al tempo stesso regolamentarne al meglio struttura tecnica, personalità giuridica e opportunità.

Interventi a cura del Dott. Vincenzo Rana, Docente del Politecnico di Milano, ricercatore dell'Osservatorio Blockchain del Politecnico di Milano e CEO di KNOBS srl e l'Avv. Marco Tullio Giordano, Partner at 42 Law Firm & Co-Founder at LT42 Srl.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà mercoledì 4 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso dà diritto a 1 credito formativo in materia non obbligatoria

Giovedì 6 ottobre: "La composizione negoziata nel nuovo codice della crisi: la predisposizione dell'istanza di accesso"

Programma e docenti

L'ultima versione del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza è entrata in vigore il 15 luglio scorso con le modifiche apportate dal d.lgs. 83/2022. Il provvedimento ha tra l'altro recepito definitivamente l'istituto della composizione negoziata della crisi, introdotto col d.l. 118/21 convertito con l. 147/21: si tratta, in ordine logico, del primo strumento a disposizione del consulente per la gestione della crisi del cliente, teso alla sua anticipata emersione, alla negoziazione con i creditori in un contesto protetto e supervisionato da un esperto nominato dalla Camera di Commercio, e infine ad evitare l'accesso a una più complessa e strutturata procedura concorsuale. Il webinar trae spunto dall'esperienza dei relatori e di Studio Danovi Professionisti Associati maturata nelle prime procedure di cui si sono occupati, anche dopo l'entrata in vigore del Codice della Crisi. I relatori si focalizzeranno con taglio pratico sulla procedura di accesso all'istituto esaminando in particolare contenuti e documenti da produrre con l'istanza.

Interventi a cura del Dott. Comm. Matteo Sala, Equity Partner di Studio Danovi Professionisti Associati, del Dott. Comm. Alessandro D'amico, Associate di Studio Danovi Professionisti Associati e dell'Avv. Martino Amadardo, Direttore Generale Studio Danovi Professionisti Associati.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà giovedì 6 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso è attualmente in fase di accreditamento presso il C.N.F.

Venerdì 7 ottobre: "Deontologia nella comunicazione: avvocati e sito web (art. 35 Codice Deontologico)"

Programma e docenti

Il webinar si propone di analizzare le disposizioni dell'art. 35 del Codice Deontologico forense, relative alle modalità e ai limiti con cui l'avvocato può promuovere online il proprio studio. Nel corso del webinar verrà evidenziata l'evoluzione della normativa deontologica, prendendo in esame il testo originario e le successive modifiche e valutando le sue declinazioni in base alla modalità di comunicazione scelta dall'avvocato (sito, canali social, carta intestata, newsletter). Si darà conto anche di alcune pronunce in materia disciplinare del CNF e degli organi distrettuali di disciplina, alcune delle quali confermate dalle Sezioni Unite della Cassazione.

Interventi a cura dell'Avv. Alessandro Benvegnù Avvocato esperto in diritto delle nuove tecnologie e del Dott. Stefano Montimoregi, fondatore di avvocato360.it.

Durata del webinar e modalità di iscrizione

Il corso si terrà venerdì 7 ottobre, dalle ore 17 alle 18:40. Registrati gratis qui e partecipa al webinar.

Informazioni sui crediti formativi

Il corso dà diritto a 1 credito formativo in materia obbligatoria.


Visita ora il nostro sito avvocato360.it e sfoglia il catalogo formativo di avvocato360. Guarda la diretta o le registrazioni dei webinar e ottieni crediti formativi in materia obbligatoria o non obbligatoria.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: