In quasi tutta Europa l'obbligo di green pass è stato eliminato. Resistono Germania, Francia, Spagna e Portogallo

Green pass, ecco cosa cambia dal 1° giugno

[Torna su]

Con la diminuzione del rischio di contagi prosegue passo dopo passo, l'allentamento delle misure anticovid. Da oggi 1° giugno sarà possibile entrare in Italia senza certificato verde. È scaduta il 31 maggio l'ordinanza del ministero della Salute che lo scorso 28 aprile aveva prorogato fino a quella data l'obbligo di green pass per l'ingresso in Italia, sia per gli stranieri che per gli italiani. Il Ministero annuncia che non ci saranno proroghe. Il certificato verde per entrare nel nostro paese veniva rilasciato con vaccinazione, guarigione da Covid-19 o esito negativo di un tampone.

L'allentamento delle misure in Europa

[Torna su]

In quasi tutta Europa l'obbligo di green pass è stato eliminato. Tuttavia il certificato verde è ancora obbligatorio per entrare in Germania, Francia, Spagna, Portogallo. La misura anti covid è stata eliminata in Danimarca, Norvegia, Svezia, Irlanda, Croazia, Slovenia, Austria, Grecia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Islanda, Svizzera, Lussemburgo.

Le misure anti covid in Italia

[Torna su]

L'abolizione del green pass per entrare nel nostro Paese era solo una delle ultime misure di contenimento della fase di emergenza sanitaria. Dal primo maggio era stata già eliminata anche la compilazione Passenger Locator Form, il modulo utilizzato dalle autorità sanitarie per i viaggi. Ricordiamo infine che, tuttavia, fino al 31 dicembre, resta obbligatorio il green pass per i medici e l'intero comparto sanità, per cui vale l'obbligo di vaccinazione pena la sospensione dal lavoro e dallo stipendio. Ed ancora se dal 1° maggio le mascherine non sono più obbligatorie in bar, ristoranti e stadi, lo saranno ancora, in classe, fino alla fine dell'anno scolastico e dunque anche per gli esami di maturità e di terza media. L'auspicio del ministero è di iniziare il prossimo anno scolastico, a settembre, senza mascherine.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: