La delibera dell'Anpal aggiorna gli standard di servizio, che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale e le unità di costo standard previste

Nuovo quadro operativo dei servizi di politica attiva del lavoro

[Torna su]

Premi fino a tremila euro per gli operatori privati accreditati (agenzie lavoro e consulenti lavoro) che riescono a chiudere un incontro tra domanda (aziende) e offerta (disoccupati) di lavoro con l'assunzione. Con delibera (in allegato) del Commissario straordinario Anpal viene stato ridisegnato il quadro operativo dei servizi di politica attiva del lavoro, che trovera? la sua applicazione nell'ambito di Garanzia di Occupabilita? dei Lavoratori - GOL, il programma di riforma finanziato dal PNRR.

La delibera ANPAL modifica sostanzialmente, sostituendola, la strumentazione finora in vigore e in particolare i seguenti documenti: Strumenti per l'attuazione dell'assessment - profilazione quantitativa; Strumenti per l'attuazione dell'assessment - profilazione qualitativa; Standard dei servizi di GOL e relative unita? di costo standard.

La profilazione quantitativa

[Torna su]

Come chiarito da una nota dell'Anpal "profilazione quantitativa", il nuovo sistema consente agli operatori dei Centri per l'impiego (CPI) di valutare il livello di occupabilità degli utenti, sfruttando pienamente gli archivi di dati amministrativi, da un lato alimentati dal lavoratore stesso all'atto della registrazione quale disoccupato (DID), dall'altro comunicati dal datore di lavoro all'atto dell'attivazione o della cessazione di un posto di lavoro. In tal modo è stimabile in maniera molto più accurata che in passato la probabilità di trovare occupazione entro una certa data ed è quindi possibile definire più efficacemente, al fine della personalizzazione degli interventi, la distanza dal mercato del lavoro.

Aggiornamento degli standard di servizio

[Torna su]

Infine la delibera Anpal aggiorna gli standard di servizio che devono essere garantiti a tutti i beneficiari di GOL sull'intero territorio nazionale, nell'ambito dei livelli essenziali delle presta- zioni in materia di politiche attive del lavoro, precisando anche le unita? di costo standard. Il programma adotta immediatamente nuovi standard di misura - in particolare, in termini di durata delle prestazioni - che aggiornano quanto previsto nella Garanzia Giovani agli obiettivi di GOL e alle mutate platee di destinatari: non solo giovani NEET ma anche e soprattutto disoccupati, beneficiari del Reddito di cittadinanza e lavoratori in transizione.

Scarica pdf Delibera Anpal 5/2022

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: