Consulta: il minore adottato - nelle ipotesi conosciute come "adozione in casi particolari" - ha lo status di figlio e non può essere privato dei legami parentali

Minore adottato status di figlio

[Torna su]

La tutela dell'interesse del minore impone di garantire a tutti i bambini adottati il riconoscimento dei rapporti di parentela che nascono dall'adozione. Il minore adottato - nelle ipotesi conosciute come "adozione in casi particolari" - ha lo status di figlio e non può essere privato dei legami parentali, che il legislatore della riforma della filiazione «ha voluto garantire a tutti i figli a parità di condizioni, perché tutti i minori possano crescere in un ambiente solido e protetto da vincoli familiari, a partire da quelli più vicini, con i fratelli e con i nonni». Non riconoscere i legami familiari con i parenti del genitore adottivo equivale a disconoscere l'identità del minore costituita dalla sua appartenenza alla nuova rete di relazioni familiari che di fatto costruiscono stabilmente il suo quotidiano. È quanto si legge nella motivazione della sentenza della Corte costituzionale n. 79/2022, anticipata dalla Consulta con comunicato stampa del 24 febbraio scorso (sotto allegata).

Illegittimità articolo 55 legge n. 184/1983

[Torna su]

La Corte ha, quindi, dichiarato illegittimo - con riferimento agli articoli 3, 31 e 117, primo comma, della Costituzione, quest'ultimo in relazione all'articolo 8 della CEDU - l'articolo 55 della legge n. 184 del 1983, là dove imponeva di applicare all'adozione in casi particolari dei minori le regole dettate dall'articolo 300, secondo comma, del Codice civile per l'adozione dei maggiorenni.

In definitiva, la Corte ha ritenuto che un profilo tanto rilevante «per la crescita e per la stabilità di un bambino» non potesse essere regolato tramite il rinvio alla disciplina operante per l'adozione dei maggiorenni, istituto che è «plasmato su esigenze prettamente patrimoniali e successorie».

Adozione "in casi particolari": tutela effettiva

[Torna su]

L'intervento della Consulta ha inteso, dunque, rendere effettiva - in conformità ai principi costituzionali e in linea con gli orientamenti della CEDU - la tutela offerta dall'adozione in casi particolari a tanti minori: bambini orfani o orfani con disabilità; bambini abbandonati o semi-abbandonati, non adottabili con l'adozione legittimante; minori che vivono nel nuovo nucleo familiare del genitore biologico; minori cui si riconosce l'interesse a mantenere relazioni affettive già di fatto instaurate e consolidate con il convivente o con il partner dello stesso sesso del genitore biologico.

Scarica pdf sentenza Corte Cost. n. 79/2022

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: