Il Codice di condotta per il telemarketing è un sistema di regole di comportamento approvato dal Garante Privacy il 7 marzo 2024

Codice di condotta telemarketing, cos'è

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Il 7 marzo 2024, il Garante ha approvato il Codice di condotta per le attività di telemarketing e teleselling (sotto allegato) promosso da associazioni di committenti, call center, teleseller, list provider e associazioni di consumatori.

Il Codice acquisterà efficacia una volta conclusa la fase di accreditamento dell'Organismo di monitoraggio (Odm) e la successiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Con l'accreditamento dell'Organismo di monitoraggio (OdM), il 17 marzo 2024, si è completato l'iter per la piena applicazione del Codice che ha l'obiettivo di tutelare gli utenti dalle chiamate indesiderate e che acquisterà piena efficacia dal giorno successivo alla sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

L'adozione del Codice di condotta rappresenta un importante tassello nella lotta al telemarketing selvaggio, che si aggiunge al "bollino blu", al registro delle opposizioni e alla costante attività sanzionatoria attuata dal Garante negli anni.

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Codice di condotta telemarketing: le regole

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Il Codice di Condotta è un sistema di regole di comportamento e gestione che si integra con le raccomandazioni del Legislatore Europeo, del Legislatore Nazionale e delle Autorità di Vigilanza quali il Garante per la Protezione dei Dati Personali, il Garante della Concorrenza e del Mercato e l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, nonché delle istituzioni regolatorie di settore.

Per assicurare il rispetto della normativa privacy "dal contatto al contratto" le società che aderiranno al Codice, informa il Garante, "si impegneranno ad adottare misure specifiche per garantire la correttezza e la legittimità dei trattamenti di dati svolti lungo tutta la 'filiera' del telemarketing. Dovranno raccogliere consensi specifici per le singole finalità (marketing, profilazione, ecc.), informare in maniera precisa le persone contattate sulle finalità per le quali vengono usati i loro dati, assicurando il pieno esercizio dei diritti previsti dalla normativa privacy (opposizione al trattamento, rettifica o aggiornamento dei dati)".

Il Codice introduce anche regole per contrastare il fenomeno del "sottobosco" dei call-center abusivi, stabilendo che nei contratti stipulati dall'operatore con l'affidatario del servizio dovrà essere prevista una penale o la mancata corresponsione della provvigione per ogni vendita di servizi realizzata a seguito di contatto promozionale senza consenso.

Le società saranno tenute, altresì, ad effettuare una valutazione di impatto nel caso svolgessero trattamenti automatizzati, compresa la profilazione, che comportano un'analisi sistematica e globale di informazioni personali.

Entrata in vigore

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Dopo l'accreditamento dell'Odm (organismo indipendente chiamato a verificare l'osservanza del Codice di condotta da parte degli aderenti e a gestire la risoluzione dei reclami), le regole entreranno in vigore con la pubblicazione (in corso) in Gazzetta Ufficiale.

Scarica pdf Codice condotta telemarketing marzo 2024

Foto: 123rf.com
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