Sarà possibile farlo, anche nel caso delle chiamate automatizzate, semplicemente iscrivendosi al registro pubblico delle opposizioni al telemarketing

Telemarketing, le novità del decreto capienze

[Torna su]

Maggiori tutele contro il telemarketing selvaggio grazie ad alcune modifiche del decreto Capienze, ora all'esame della Camera per la conversione in legge. Sarà possibile azzerare tutti i consensi alle chiamate anche nel caso delle chiamate automatizzate, semplicemente iscrivendosi al registro pubblico delle opposizioni al telemarketing.

A stabilirlo l'articolo 9, comma 8, introdotto dal Senato nel decreto legge 139/2021, ora all'esame di Montecitorio, che amplia le tutele contro il telemarketing selvaggio.

Telemarkenting, tutele ampliate

[Torna su]

Il primo intervento normativo in questo senso era stato previsto nell'articolo 1 della legge 5/2018 (in attesa del regolamento) in cui è stabilito che l'iscrizione al registro delle opposizioni può eliminare tutti i consensi rilasciati agli operatori commerciali.

Tuttavia, in mancanza di un regolamento, se un utente si iscrive al registro delle opposizioni continua ugualmente ricevere le chiamate di telemarketing. Serve nello specifico revocare i consensi uno per uno. L'altra novità della legge 5/2018 riguardava la possibilità di iscriversi al registro e poter così cancellare tutte le autorizzazioni rilasciate nel corso del tempo, solo le chiamate con operatore. La nuova norma la estende anche quelle effettuate con un sistema automatizzato.

Cancellazione di tutte le chiamate

[Torna su]

Il risultato del decreto Capienze è estendere la cancellazione a tutte le telefonate promozionali, sia quelle effettuate da un operatore fisico che quelle inoltrate con risponditore automatico. Dunque chi si iscrive al registro delle opposizioni potrà revocare subito ogni consenso a ricevere telefonate commerciali, di ogni tipo. si deve attendere al momento che il decreto legge sia convertito in legge, anche in questo caso, poi servirà poi il regolamento attuativo.


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: