Servirà per l'utilizzo in compensazione del credito d'imposta previsto dal DL sostegni a favore delle strutture ricettive, di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico

Il codice tributo delle Entrate

[Torna su]

L'Agenzia delle entrate, con la risoluzione n. 6 del 25 gennaio 2022, ha istituito il codice tributo per l'utilizzo in compensazione, tramite modello F24, del credito d'imposta di cui all'articolo 6, Decreto Legge 22 marzo 2021, n. 41, a favore delle strutture ricettive, di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico, comprese le attività similari svolte da enti del Terzo settore che sono esonerate dal canone TV per l'anno 2021.

Canone speciale Rai, a chi è indirizzato il codice tributo

[Torna su]

I contribuenti che hanno versato il canone speciale 2021 entro e non oltre il 22 marzo 2021, potranno utilizzare in compensazione il credito d'imposta con il seguente codice tributo: 6958 denominato " Credito d'imposta canone speciale RAI". Nello specifico, ciascun beneficiario può visualizzare il credito di imposta fruibile tramite il proprio cassetto fiscale.

Dove va inserito il codice tributo

[Torna su]

Il nuovo codice tributo va inserito nella sezione "Erario", in corrispondenza delle somme indicate nella colonna "importi a credito compensati", o, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell'agevolazione, nella colonna "importi a debito versati". Nel campo "anno di riferimento", invece, deve essere sempre indicato il valore "2021".

Scarica pdf risoluzione Agenzia delle entrate n. 6/2022

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: