L'obbligo resta in vigore fino al prossimo 14 aprile. Ecco quando scatta la sanzione e le regole negli altri paesi europei

Gomme invernali fino al 14 aprile

[Torna su]

Arriva l'inverno e, con esso, il consueto cambio delle gomme della auto per circolare nel Paese. Scatterà dal prossimo 15 novembre scatta l'obbligo di circolazione con le gomme da neve (quelle marchiate «M+S») montate o le catene su gran parte della rete stradale e autostradale italiana, del Nord, del Centro e del Sud. L'obbligo resta in vigore fino al prossimo 14 aprile. Dal 15 ottobre è possibile fare il cambio. L'obbligo entrerà in vigore al di fuori dei centri abitati, ma anche i Comuni possono richiedere l'obbligo anche all'interno delle zone abitate. L'obbligo riguarda tutti gli autoveicoli, inclusi tir e mezzi pesanti. Solamente gli automobilisti che montano sui propri veicoli gomme quattro stagioni (ossia omologati per l'utilizzo invernale con la sigla M+S) sono esenti dal cambio gomme invernali. Il cambio gomme si rende necessario per maggiore sicurezza stradale, per avere massima aderenza a prescindere dal fondo stradale e dalle sue condizioni. Ed anche per avere prestazioni ben più che sufficienti anche a basse temperature, portando quindi a un minor consumo di carburante e di emissioni inquinanti. Viene infatti evitata l'eccessiva usura degli pneumatici.

Gomme invernali, quando scatta la sanzione?

[Torna su]

In caso di circolazione senza pneumatici invernali o alternative a bordo, la multa può partire da 85 euro e arrivare a 338 euro, ma si abbassa a 59,50 euro se viene pagata entro 5 giorni. Sulle strade dei Comuni nei quali vige un'ordinanza le multe vanno invece dai 41 euro ai 169 euro, abbassandosi a 28,70 euro se pagata entro 5 giorni.

Ricordiamo che si deve trattare per legge di pneumatici omologati. Il codice della strada prevede che "chiunque importa, produce per la commercializzazione sul territorio nazionale ovvero commercializza sistemi, componenti ed entità tecniche senza la prescritta omologazione o approvazione ai sensi dell'articolo 75, comma 3-bis, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 155 a euro 624". Inoltre, sono previste sanzioni da 779 euro a 3119 euro per chiunque commetta le violazioni di cui al periodo precedente relativamente a sistemi frenanti, dispositivi di ritenuta ovvero cinture di sicurezza e pneumatici".

Gomme invernali, le regole negli altri Paesi europei

[Torna su]

Scopriamo invece cosa succede per le gomme invernali negli altri Paesi europei, ad altri climi ed altre latitudini, ecco cosa prevedono le leggi nazionali:

Svizzera: da ottobre ad aprile è raccomandato (non obbligatorio) l'uso di pneumatici invernali, mentre le catene si possono usare solo in caso di neve o ghiaccio.

Francia: dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici con marcatura oppure avere le catene a bordo in 42 Dipartimenti alpini.

Germania: in caso di condizioni meteorologiche invernali, senza riferimenti a mesi specifici dell'anno, è obbligatorio montare pneumatici con marcatura 3PMSF o le catene. I pneumatici con la sola marcatura M+S prodotti fino al 2017 possono essere utilizzati fino al 30 settembre 2024.

Austria: dal 1° novembre al 15 aprile, obbligatori pneumatici invernali con battistrada di almeno 4 mm o è possibile utilizzare catene omologate Önorm V 5117/5119 montate sulle ruote motrici, in caso di ghiaccio o neve.

Belgio: nessun obbligo.

Bulgaria: dal 15 novembre al 1° marzo, obbligatori pneumatici invernali omologati oppure pneumatici estivi con battistrada di almeno 4mm.

Croazia: dal 15 novembre al 15 aprile vige l'obbligo di montare pneumatici invernali con battistrada di almeno 4 mm o le catene in caso di neve.

Estonia: dal 1° dicembre al 1° marzo, obbligatori pneumatici invernali con un battistrada di almeno 3 mm o con le strade coperte di neve si possono montare anche le catene.

Finlandia: dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con un battistrada di almeno 3 mm in condizioni metereologiche o stradali invernali.

Lituania: dal 10 novembre al 1° aprile, obbligatori pneumatici invernali con almeno 3 mm di profondità del battistrada oppure le catene in caso di neve.

Lussemburgo: obbligatori pneumatici invernali in caso di neve o ghiaccio oppure le catene.

Paesi Bassi: non è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali ed è vietato l'uso di catene da neve.

Portogallo: non è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali.

Regno Unito: non è obbligatorio l'uso di pneumatici invernali e le catene o le gomme chiodate sono consentite solo quando non danneggiano il manto stradale, con neve o ghiaccio.

Repubblica Ceca: dal 1° novembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali e battistrada con profondità di almeno 4 mm in caso di neve o ghiaccio sulle strade.

Romania: con neve, ghiaccio o condizioni invernali sono obbligatori pneumatici invernali. Se l'asfalto è coperto da neve o ghiaccio si possono utilizzare anche le catene.

Serbia: dal 1° novembre al 1° aprile, obbligatori pneumatici invernali M+S fuori dai centri abitati con almeno 4 mm di profondità del battistrada o catene.

Slovacchia: dal 15 novembre al 31 marzo obbligatori pneumatici invernali con battistrada superiore a 3 mm.

Slovenia: dal 15 novembre al 15 marzo e in presenza di neve sulla strada, obbligatori pneumatici invernali. Con neve è possibile utilizzare le catene.

Spagna: i pneumatici invernali si possono usare almeno sull'asse motrice in caso di neve su indicazione delle autorità. In alternativa possono essere montate anche le catene, sempre rispettando una velocità massima di 50 all'ora.

Svezia: dal 1° dicembre al 31 marzo, obbligatori pneumatici invernali con pittogramma Alpino e fino al 30 novembre 2024 con il simbolo M+S.


Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: