Scatta mercoledì 15 novembre, salvo diversa programmazione territoriale, l'obbligo di dotare gli autoveicoli di catene da neve o pneumatici invernali

di Redazione - Scatta dal prossimo mercoledì, 15 novembre, l'obbligo per gli automobilisti italiani di munire la propria vettura di pneumatici invernali o catene da neve, in conformità con quanto disposto dall'art. 6, comma quarto, del codice della strada.

Da mercoledì 15 novembre obbligo di gomme e catene da neve

La data, tradizionalmente fissata, per la circolazione con pneumatici invernali nelle strade dove vige l'obbligo, è dal 15 novembre al 15 aprile, con tolleranza di un mese per il montaggio/smontaggio dei dispositivi.

Le indicazioni di massima, ovviamente, possono essere disattese da comuni e province che, con apposite ordinanze o delibere, hanno facoltà di stabilire un periodo diverso, debitamente comunicandolo agli utenti della strada tramite diffusione a mezzo stampa o apposita segnaletica.

L'obbligo di avere "a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio", in ogni caso, si ricorda, vale per tutti i veicoli a motore, a eccezione di ciclomotori a due ruote e dei motocicli, ai quali è in ogni caso vietata la circolazione in caso di neve o ghiaccio su strada.

Obbligo gomme da neve: le sanzioni

Le sanzioni per chi viene "beccato" senza gli pneumatici adeguati montati sul proprio autoveicolo o senza catene a bordo, lungo le strade dove è previsto l'obbligo, rischia una sanzione pecuniaria che va dai 41 ai 168 euro (nei centri abitati) e da 84 a 335 euro (fuori dai centri abitati).

È prevista anche la sanzione accessoria della decurtazione di 3 punti sulla patente, nonché il fermo del veicolo finchè lo stesso non venga dotato degli appositi dispositivi.

Per approfondimenti, leggi: Gomme da neve: obbligo dal 15 novembre o multe fino a 335 euro


Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: