In zona bianca ok a una capienza del 75% all'aperto e del 50% al chiuso per gli impianti sportivi e del 100% all'aperto e all'80% al chiuso per gli eventi culturali

Aumenti capienza, il Cts ha deciso

[Torna su]

Il Cts ritiene possibile pensare ad un aumento della capienza massima delle strutture all'aperto al 75% (attualmente siamo al 50%) e per quelle al chiuso al 50% (ora al 35) ma solo in zona bianca. L'ok del Cts arriva in una nota firmata dal portavoce Silvio Brusaferro. La riunione per arrivare a questa decisione è durata 3 ore. Ovviamente per accedere ai luoghi bisognerà essere muniti di green pass. Nessuna limitazione invece per quanto riguarda gli accessi ai musei. In questi casi il Cts «raccomanda di garantire l'organizzazione dei flussi per favorire il distanziamento interpersonale in ogni fase con l'eccezione dei nuclei conviventi».

Aumenti capienza, impianti sportivi e cultura

[Torna su]

Per gli impianti sportivi il Cts ha dato il via libera a una capienza del 75% all'aperto e del 50% al chiuso, solo in zona bianca: questo comporta il 75% per gli stadi e palazzetti con metà delle sedie occupate. Riguardo invece gli eventi culturali, per il Cts è possibile «procedere con graduali riaperture degli accessi di persone munite di green pass per cinema, teatri, sale da concerto». Nello specifico si può prevedere «un aumento della capienza massima delle strutture al 100% all'aperto e all'80% al chiuso in zona bianca. Tale indicazione potrà essere rivista nell'arco del prossimo mese».

Aumenti capienza, le raccomandazioni

[Torna su]

Tuttavia lo stesso Brusaferro ha precisato che «la capienza negli impianti debba essere rispettata utilizzando tutti i settori e non solo una parte al fine di evitare il verificarsi di assembramenti in alcune zone» ed inoltre che «siano rispettate le indicazioni all'uso delle mascherine chirurgiche durante tutte le fasi degli eventi». Adesso toccherà al Governo tradurre il parere in un nuovo decreto che aumenterà la capienza nei luoghi di spettacolo e sport.


Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: