La nuova scadenza prevista, per esigenze organizzative si allinea a quella prevista per i profili temporanei

Pin Inps, nuova scadenza

[Torna su]

Dal primo ottobre del 2020 l'Inps come previsto non ha più rilasciato nuovi codici Pin per accedere ai servizi online. La dismissione totale dei Pin doveva avvenire entro agosto 2021adesso però arriva la proroga: si potrà accedere ai servizi online mediante pin con tutti i profili, fino al 30 Settembre 2021. A comunicarlo è l'Inps con il messaggio n. 2926 del 25 agosto 2021 (in allegato).

Pin Inps, proroga per tutti

[Torna su]

Il provvedimento chiarisce dunque che la scadenza a partire dalla quale il pin Inps sarà dismesso si allinea con quella stabilita per quelli temporanei. La data inizialmente stabilita era quella del prossimo 1° settembre 2021. Per esigenze organizzative dunque tutti i profili potranno ancora avere accesso ai servizi fino al prossimo 30 settembre.

Pin Inps, in uso fino al 30 settembre

[Torna su]

Era stata la circolare n. 95 del 2021 dell'Inps a spiegare che per assicurare una più graduale transizione dal Pin alle credenziali Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) e Carta Nazionale dei Servizi (CNS), l'utilizzo del Pin con profili diversi da quello di cittadino era inibito a partire dalla data del 1 ° settembre 2021. Cos tante però sono state le richieste pervenute da parte degli interessati e delle esigenze organizzative rappresentate, che l'Istituto ha preferito posticipare e lasciare l'accesso ai servizi on line di rispettiva competenza mediante PIN con tutti i profili, fino al 30 settembre 2021.

Scarica pdf messaggio Inps n. 2926/2021

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: