Il tribunale di Macerata, in linea con la giurisprudenza della Cassazione, ha dichiarato la nullità di un mutuo fondiario di un milione di euro

Nullità mutuo fondiario

Con sentenza del 26 marzo 2021, il Tribunale di Macerata seguendo il solco tracciato dalla più recente giurisprudenza di legittimità, ha dichiarato la nullità di un mutuo fondiario di ben un milione di euro in ragione del superamento del limite di finanziabilità.

Calcolo del superamento del limite di finanziabilità

Si segnala, in particolare, il principio evidenziato secondo cui, "ai fini del calcolo del superamento del predetto limite, occorre sommare all'importo erogato col contratto di mutuo oggetto del giudizio il solo capitale residuo alla data di stipula del nuovo contratto (al netto dagli interessi: cfr. Cass. n. 17439/2019) dei finanziamenti pregressi garantiti da ipoteca sugli stessi beni".

Pertanto, il tribunale, ribadendo come il limite di finanziabilità è elemento essenziale del contratto fondiario e che la sua violazione determina la violazione di norma imperativa, ne ha dichiarato la nullità.

Alessio Orsini
E-mail: avv.orsinialessio@gmail.com - Tel: 0736/263751
Recapiti: Ascoli Piceno, Viale Treviri 202; Roma - Via dei Gracchi, 278; Milano, Via Montenapoleone, n. 8;BELLARIA (Rimini) Via Ravenna, 151; PADOVA – Cadoneghe Via Gramsci, n. 98 – C/o Studio Commercialisti Pinton

Foto: 123rf.com
Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: