Anche se non è sposato con la madre dei suoi figli, il padre ha comunque diversi diritti oltre che precisi obblighi verso la prole

Il riconoscimento del figlio

[Torna su]

Se in una coppia sposata il riconoscimento del figlio è automatico, lo stesso non può dirsi in caso di coppia non sposata.

Così, partendo dalla "base", il padre non sposato ha innanzitutto il diritto e il dovere di riconoscere il figlio. Se non vi provvede, può essere la madre o il figlio a chiedere il riconoscimento, anche rivolgendosi al giudice per far dichiarare la paternità.

Diritto a prendere le decisioni sul figlio

[Torna su]

Anche i padri single hanno il diritto di prendere le decisioni rilevanti per tutto ciò che riguarda il figlio, specie quando questi è piccolo e non è in grado di provvedervi da solo.

Così, a prescindere dal fatto che siano uniti in matrimonio, i genitori hanno in egual misura diritto di decidere in che scuola iscrivere il figlio, come fargli trascorrere il tempo libero e così via, sempre nel rispetto delle inclinazioni del minore.

Il diritto di visita

[Torna su]

Laddove il piccolo viva con la madre, il padre ha poi il diritto di frequentarlo e fargli visita, garantendo la propria costante presenza.

La ex moglie o compagna non può mai impedirglielo, salvo che ricorrano delle valide e serie ragioni (che comunque non le consentono di allontanare il padre di propria iniziativa, ma che devono essere comunque poste al vaglio di un giudice, che farà i necessari accertamenti).

Dovere di mantenere, educare, istruire e assistere i figli

[Torna su]

I padri non sposati, infine, hanno il dovere di soddisfare i diritti dei figli, sanciti dall'articolo 315 bis del codice civile, il quale, al primo comma, afferma che "Il figlio ha diritto di essere mantenuto, educato, istruito e assistito moralmente dai genitori, nel rispetto delle sue capacità, delle sue inclinazioni naturali e delle sue aspirazioni".

Tale diritto vale nei confronti della mamma e del papà, a prescindere dal legame che sussiste tra gli stessi.

Leggi anche:

- Il mantenimento dei figli minori

- Il mantenimento dei figli maggiorenni

Valeria Zeppilli

Altri articoli che potrebbero interessarti:
In evidenza oggi: