L'Inps ridefinisce il campo di applicazione dell'incentivo che spetta a chi assume donne disoccupate
donna incrocia le dita per assunzione al lavoro

I rapporti di lavoro incentivati

[Torna su]

Ridefinito il campo di applicazione dell'incentivo che spetta a chi assume donne disoccupate: il requisito di svantaggio deve sussistere alla data di assunzione e non a quella della eventuale proroga o trasformazione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. A chiarirlo è l'Inps con il messaggio del 6 aprile 2021 n. 1421 (in allegato).

Assunzioni donne, la misura dell'incentivo

[Torna su]

L'incentivo in essere riguarderà:

- le assunzioni a tempo determinato;

- le assunzioni a tempo indeterminato;

- le trasformazioni a tempo indeterminato di un precedente rapporto agevolato.

È stabilito che il requisito di svantaggio della lavoratrice (stato di disoccupazione da oltre 12 mesi o rispetto, in combinato con ulteriori previsioni, del requisito di "priva di impiego") deve sussistere alla data dell'evento per il quale si intende richiedere il beneficio. quindi, nel caso in cui si voglia richiedere il beneficio per un'assunzione a tempo determinato, il requisito di svantaggio deve sussistere alla data di assunzione e non a quella della eventuale proroga o trasformazione del rapporto a tempo indeterminato.

Se si deve richiedere il beneficio per una trasformazione a tempo indeterminato, senza avere richiesto lo stesso per la precedente assunzione a termine, il rispetto del requisito è richiesto alla data della trasformazione.

Trasformazioni rapporti di lavoro a tempo indeterminato

[Torna su]

Si potrà avere l'incentivo il beneficio anche nelle ipotesi di trasformazioni a tempo indeterminato di rapporti a termine non agevolati, in questi casi l'incentivo spetta per 18 mesi a decorrere dalla data di trasformazione.

Come chiarito nella circolare n. 32/2021, che l'incentivo spetta anche in caso di proroga del rapporto, effettuata in conformità alla disciplina del rapporto a tempo determinato, fino al limite complessivo di 12 mesi.

Scarica pdf messaggio Inps n. 1421/2021
Condividi
Feedback

Foto: 123rf.com
In evidenza oggi: