La compagnia multata dal Garante privacy per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing
figura che rappresenta addetto call center

Privacy, pesante sanzione a Fastweb

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Arriva dal Garante alla privacy la pesante sanzione di 4 milioni e mezzo di euro a Fastweb per aver trattato in modo illecito i dati personali di milioni di utenti a fini di telemarketing. Come riporta una nota dell'Autorità alcuni accertamenti hanno appurato criticità "di sistema", riferibili alla serie di dati dei trattamenti effettuati da Fastweb nei confronti sia dell'intera base clienti della società, sia in relazione ai potenziali utenti del settore delle comunicazioni elettroniche. Il provvedimento adottato nei confronti Fastweb segue quelli già adottati nei confronti di Eni Gas e Luce, Tim, Wind Tre, Iliad Italia e Vodafone, che hanno comportato l'applicazione di sanzioni per un importo complessivo di circa 70 milioni di euro.

Fastweb, il ruolo dei call center abusivi

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Nello specifico è stato rilevato un copioso ricorso all'utilizzo di numerazioni fittizie o non censite nel Registro degli Operatori di Comunicazione (Roc). Come aveva già riferito il Garante, il fenomeno sembra essere riconducibile ad un "sottobosco" di call-center abusivi che effettuano le attività di telemarketing in totale spregio delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali. Ulteriori profili di violazione hanno riguardato la corretta gestione delle liste dei contatti, fornite a Fastweb da partner esterni, senza che questi ultimi avessero acquisito il consenso libero, specifico e informato degli utenti alla comunicazione dei propri dati.

Fastweb, misure di sicurezza inadeguate

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Non sono bastate le misure di sicurezza dei sistemi di gestione della clientela. Al Garante sono arrivate una serie di segnalazioni che riferivano di indebiti contatti da parte di sedicenti operatori Fastweb che cercavano di acquisire, tramite Whatsapp, i documenti di identità dei contraenti, probabilmente con finalità di spamming, phishing e per la realizzazione di altre attività fraudolente.

Altre criticità sono state rilevate dal Garante nell'attività promozionale svolta da Fastweb in partnership con un altro soggetto per aver usato liste di clienti fornite da quest'ultimo senza consenso all'attività di marketing. Ed ancora, altre violazioni hanno riguardato procedure adottate per il servizio "Call me back" che hanno impedito agli utenti di prestare un consenso libero, specifico e informato e di disattivare il servizio in modalità automatizzata. Tenuto conto degli illeciti riscontrati il Garante ha applicato una sanzione di 4.501.868,00 euro.

L'Autorità ha quindi ordinato a Fastweb di adeguare i trattamenti in materia di telemarketing in modo da prevedere e comprovare che l'attivazione di offerte e servizi e la registrazione di contratti avvenga solo a seguito chiamate effettuate dalla rete di vendita attraverso numerazioni telefoniche censite e iscritte al Roc. La società, inoltre, dovrà irrobustire le misure di sicurezza per impedire accessi abusivi ai propri database. In ultimo, la compagnia non potrà più utilizzare i dati contenuti nelle liste anagrafiche fornite da partner terzi, senza che questi ultimi abbiano acquisito un consenso specifico, libero e informato dagli interessati alla comunicazione a terzi dei propri dati.

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